Futuro Scuola

Founder Senior

Concorsi scuola, in estate infanzia e primaria. Bussetti: secondaria entro fine 2019

2019-07-02 08:00:51

Bussetti: il Concorso per la scuola secondaria uscirà entro fine 2019.

In estate dovrebbe uscire il bando per il concorso infanzia e primaria. Il decreto è già uscito qualche settimana fa, quindi il concorso per le maestre è già stato messo in cantiere. Il dubbio è il concorso per i professori delle scuole superiori di primo e secondo grado perché non ancora esce neanche il decreto ministeriale. All'inizio si diceva che sarebbe dovuto uscire durante l'estate, ora Bussetti lo posticipa a fine anno.

Concorsi e corsi per gli insegnanti della scuola secondaria

Sono numerose le cattedre vacanti (circa 150.000) in tutta Italia che necessitano una copertura per garantire qualità del servizio e contemporaneamente consentono di affrontare anche la questione del precariato scolastico. A tal proposito, il Ministro Bussetti ad un'intervista dice: "Il nostro obiettivo è  garantire agli studenti insegnanti in cattedra già dal primo giorno di scuola. E allo stesso tempo abbattere il precariato storico, con una combinazione di misure ordinarie e straordinarie. Abbiamo avviato una nuova stagione di concorsi. Per i docenti che hanno già almeno tre anni di servizio, sia nella scuola statale che nella paritaria, saranno attivati percorsi per consentire l’abilitazione all’insegnamento. Tra le misure straordinarie, un concorso da 24 mila posti circa per chi ha già tre anni di insegnamento nella scuola statale. Bandiremo poi concorsi ordinari: 17.000 posti nell’Infanzia e nella Primaria, più di 24.000 posti nella Secondaria. Il concorso per 17.000 posti sarà bandito entro l’estate. I concorsi per la secondaria, ordinario e straordinario, arriveranno entro la fine del 2019".

Come mai lo slittamento del concorso alla scuola secondaria? Bussetti nega di uno slittamento, facendo capire che sta dialogando con i sindacati.

1