Founder Senior
Collegare l'apprendimento socio-emotivo al successo a lungo termine
Le risposte al sondaggio degli studenti americani mostrano gli effetti nelle scuole superiori e oltre.
Immagina il tuo collega o amico ideale. Comunica bene ed è una buona compagna di squadra. È in contatto con le sue emozioni ma rimane calma sotto pressione. Non è una che molla. Probabilmente la descriveresti come laboriosa, comprensiva e flessibile, il tipo di persona che aiuta a risolvere grandi problemi.
La ricerca in economia, psicologia e sociologia ha scoperto che, rispetto a persone che sono altrimenti simili, coloro che dimostrano questo tipo di mentalità e abilità tendono ad avere risultati migliori a scuola e nella vita. Gli studi dimostrano anche che i fattori contestuali influenzano il grado in cui le persone dimostrano queste mentalità e abilità. Sostenere lo sviluppo socio-emotivo, ad esempio favorendo esperienze di appartenenza e favorendo la condivisione e la comunicazione produttiva, fa parte da tempo dei programmi della scuola materna ed elementare. Ora, le scuole superiori sono sempre più concentrate anche sullo sviluppo socio-emotivo.
Gli strumenti più comuni utilizzati per misurare lo sviluppo socio-emotivo sono i sondaggi sugli studenti, in cui gli adolescenti riportano le loro esperienze, comportamenti e atteggiamenti legati alla scuola. Queste indagini possono rivelare quali scuole superiori supportano meglio lo sviluppo socio-emotivo? E frequentare una scuola del genere migliora i risultati a lungo termine degli studenti?
Esaminiamo i risultati di un sondaggio annuale dettagliato sullo sviluppo socio-emotivo e sul clima scolastico somministrato agli studenti delle scuole pubbliche di Chicago. Attraverso l'analisi del valore aggiunto, identifichiamo gli impatti delle singole scuole superiori sullo sviluppo socio-emotivo degli studenti di terza media e sui punteggi dei test. Quindi tracciamo gli effetti della frequenza di una scuola che eccelle lungo ciascuna di queste dimensioni sui risultati a breve termine, come l'assenteismo e gli arresti scolastici, nonché sui risultati a lungo termine, come il diploma di scuola superiore e l'iscrizione all'università. Il nostro focus sul 9 ° grado è intenzionale, perché è un anno di transizione critico della scuola, quando i giovani adolescenti sono più vulnerabili a diventare fuori strada per il diploma di scuola superiore a causa dell'accumulo di un numero insufficiente di crediti.
La nostra analisi conferma che alcune scuole supportano meglio lo sviluppo socio-emotivo degli studenti rispetto ad altre. Ma questi effetti non sono tutti uguali. Gli effetti sulla scuola si raggruppano in due domini, il benessere sociale e le abitudini lavorative, e alcune scuole sono migliori in uno che nell'altro. Le scuole che promuovono il benessere sociale hanno effetti maggiori sulla frequenza degli studenti e sulle infrazioni comportamentali, mentre quelle che migliorano le abitudini lavorative hanno effetti maggiori sul rendimento scolastico.
Calcoliamo anche il valore aggiunto di ogni scuola ai punteggi dei test degli studenti e poi esaminiamo per vedere quanto bene queste misure prevedono il successo degli studenti. Rispetto al valore aggiunto del punteggio del test, il valore aggiunto socio-emotivo è molto più predittivo dei comportamenti che supportano il successo degli studenti, come avere meno assenze ed essere sulla buona strada per laurearsi. Ed è anche più predittivo di risultati positivi a lungo termine, come il diploma di scuola superiore e l'iscrizione a un college quadriennale.
Questi risultati mostrano che le valutazioni degli studenti sul loro benessere sociale e sulle loro abitudini lavorative forniscono preziose informazioni sul loro sviluppo. Dimostrano inoltre che queste indagini possono essere utilizzate insieme a indicatori tradizionali come i punteggi dei test per fornire un quadro più completo di come le scuole preparano gli studenti per il futuro. Questa analisi rappresenta un importante primo passo verso la comprensione di come le scuole influenzano lo sviluppo socio-emotivo degli adolescenti, come questo può essere misurato e come questo può essere utile per le politiche.
Rilevamento dello sviluppo socio-emotivo
Chicago Public Schools è un grande distretto scolastico urbano con 133 scuole superiori pubbliche, comprese scuole di quartiere, charter, professionali e magnetiche. Circa l'86% degli studenti proviene da famiglie con svantaggio economico. Il quarantadue percento degli studenti sono neri e il 44 percento sono latinx.
Dal 2010-11, gli studenti delle classi 6-12 hanno partecipato a un sondaggio annuale sulle loro esperienze precedentemente noto come My Voice, My School e ora chiamato sondaggio 5Essentials. Il sondaggio include 21 domande progettate per misurare lo sviluppo socio-emotivo degli studenti, comprese le loro capacità interpersonali, il livello di connessione con la scuola, l'impegno accademico, la grinta e le abitudini di studio. Gli studenti registrano il loro livello di accordo su una scala numerica con affermazioni come "Sono bravo a lavorare con altri studenti", "Non mi arrendo facilmente" e "Le persone qui notano quando sono bravo in qualcosa". Queste domande valutano le convinzioni degli studenti su se stessi e sul loro ambiente, che possono entrambi influenzare l'apprendimento.
Il framework teorico più utilizzato per l'apprendimento socio-emotivo, sviluppato dal Collaborative for Academic, Social, and Emotional Learning, divide abitudini, mentalità e abilità in cinque domini. Sono autogestione, processo decisionale responsabile, consapevolezza sociale, autoconsapevolezza e abilità relazionali. In base a come gli studenti rispondono nel nostro cluster di dati del sondaggio, tuttavia, raggruppiamo le domande in due soli indici di riepilogo. Le domande sulle relazioni interpersonali e le connessioni scolastiche sono ordinate in un indice di "benessere sociale" e le domande riguardanti lo sforzo accademico, l'impegno accademico e la grinta formano un indice di "abitudini lavorative".
La nostra analisi utilizza dati amministrativi, punteggi dei test e sondaggi per 157.630 studenti. Guardiamo principalmente alle coorti di studenti per la prima volta del 9° grado che hanno frequentato la scuola superiore tra il 2011 e il 2017, che comprende 55.560 studenti che ora sono abbastanza grandi da aver frequentato il college. Ha risposto circa il 78% degli studenti invitati a partecipare al sondaggio.
Consideriamo i risultati a breve e lungo termine per ogni studente. A breve termine, i risultati includono quante volte sono stati assenti, quanti incidenti disciplinari li hanno resi idonei alla sospensione e se hanno guadagnato almeno cinque crediti formativi per l'intero anno e non più di una F per un semestre di lavoro in un core corso al primo anno di liceo. Questa misura "matricole in pista" viene utilizzata dal distretto ed è un indicatore più accurato della laurea rispetto ai punteggi dei test o ai dati demografici. Nel 2018-19, l'89% degli studenti di terza media delle scuole pubbliche di Chicago è stato considerato "sulla buona strada".
Un altro risultato chiave è se uno studente è mai stato arrestato per attività svolte nel cortile della scuola, durante le attività scolastiche fuori dal campus oa causa di un rinvio da parte di un funzionario scolastico. A Chicago, circa il 20 per cento degli arresti minorili nel 2010 erano scolastici, quindi questi arresti hanno importanti implicazioni a lungo termine. Durante il nostro periodo campione, il 4% degli studenti delle scuole superiori pubbliche di Chicago ha subito un arresto scolastico, compreso il 5,3% dei maschi e il 7,9% dei maschi neri.
Nell'esaminare i risultati a lungo termine, consideriamo il completamento delle scuole superiori e l'iscrizione all'università sulla base dei dati del distretto e del National Student Clearinghouse. Complessivamente, circa il 79% dei primi alunni del 9° anno nel nostro campione è andato al diploma di scuola superiore e circa il 53% si è iscritto all'università entro due anni dalla data di conseguimento prevista.
Stima degli effetti scolastici
La nostra analisi prevede due passaggi chiave. Innanzitutto, identifichiamo quali scuole aggiungono il maggior valore allo sviluppo socio-emotivo degli studenti e ai punteggi dei test. Quindi, stimiamo gli effetti della frequenza di quelle scuole.
Il nostro modello a valore aggiunto cerca di isolare gli effetti causali delle singole scuole sui punteggi dei test degli studenti, sul benessere sociale e sulle abitudini lavorative. Confrontiamo i punteggi dei test e le risposte al sondaggio degli studenti di ogni scuola con studenti simili altrove alla fine del 9° grado. Per determinare quali studenti sono simili, esaminiamo una serie di dati raccolti alla fine dell'ottavo anno di scuola media di ogni studente: punteggi dei test, risposte ai sondaggi, voti dei corsi, incidenti disciplinari, frequenza e dati demografici. Le caratteristiche demografiche che consideriamo includono il sesso e l'etnia degli studenti, lo stato socioeconomico del loro blocco di censimento e se si qualificano per il pranzo scolastico gratuito o a prezzo ridotto. Calcoliamo il valore aggiunto di una scuola determinando di quanto aumenta i punteggi dei test degli studenti e lo sviluppo socio-emotivo rispetto ai cambiamenti osservati per studenti simili in altre scuole.
Quantificiamo quindi gli effetti della frequenza di una scuola con un punteggio a valore aggiunto in ogni dominio - benessere sociale, abitudini lavorative e punteggi dei test - che è una deviazione standard superiore alla scuola media nel nostro studio. Ciò equivale all'incirca a frequentare una scuola all'85 ° percentile di rendimento in quel settore piuttosto che alla scuola media.
Stimiamo questi effetti sulla scuola in due modi diversi. In primo luogo, chiediamo semplicemente se gli studenti ottengono risultati migliori quando frequentano una scuola con un alto valore aggiunto in ogni singolo dominio. Quindi esaminiamo i guadagni previsti dalla frequenza di una scuola che ha un alto valore aggiunto in tutti e tre i domini. Questo secondo approccio rivela se conoscere il valore aggiunto di una scuola allo sviluppo socio-emotivo fornisce ulteriori informazioni, rispetto a ciò che è già evidente dal valore aggiunto ai punteggi dei test, su quanto bene la scuola supporta il successo degli studenti.
Impatti sul benessere sociale
In primo luogo, esaminiamo come gli studenti delle scuole superiori che frequentano influiscono sui loro livelli di benessere sociale auto-dichiarati durante il 9 ° grado. Quando gli studenti frequentano scuole superiori che hanno dimostrato un elevato valore aggiunto al benessere sociale in altri anni scolastici, i rapporti degli studenti sul proprio benessere sociale aumentano del 9% rispetto a una deviazione standard rispetto agli studenti che frequentano la scuola media. È più probabile che quegli studenti concordino sul fatto di essere notati quando sono bravi in qualcosa, possono concludere discussioni tra gli altri e sono inclusi nelle attività. Questo risultato fornisce prove convincenti che le scuole possono, e lo fanno, influenzare il benessere sociale auto-riferito degli studenti.
Le scuole con un alto valore aggiunto alle abitudini lavorative migliorano anche il benessere sociale auto-riferito degli studenti. In questo caso, l'aumento è del 6,2% di una deviazione standard rispetto agli studenti della scuola media. Anche l'effetto sul benessere sociale derivante dalla frequenza di una scuola con un valore aggiunto di punteggio elevato è positivo ma minore, pari al 3,8% di una deviazione standard.
Cosa succede quando consideriamo diversi aspetti del rendimento scolastico in combinazione tra loro? Un aumento di una deviazione standard in tutte e tre le dimensioni del rendimento porta a un aumento del 9,1% nelle relazioni degli studenti sul loro benessere sociale, quasi identico al guadagno derivante da un aumento del valore aggiunto al solo benessere sociale. In altre parole, la misura del valore aggiunto al benessere sociale cattura virtualmente tutta la variazione rilevabile negli impatti scolastici sul benessere sociale auto-riferito. Rispetto al valore aggiunto del punteggio del test, l'inclusione delle due misure dello sviluppo socio-emotivo più che raddoppia la nostra capacità di prevedere gli effetti di una scuola sul benessere sociale.
Impatti sulle abitudini di lavoro
Passiamo quindi agli impatti della scuola sulle abitudini lavorative auto-dichiarate degli studenti. Quando gli studenti frequentano una scuola con un track record di abitudini lavorative ad alto valore aggiunto, le loro abitudini lavorative al 9° anno migliorano del 6,4% rispetto alla deviazione standard. È più probabile che questi studenti concordino sul fatto che cercano di fare del loro meglio, studiano anche quando una materia non li interessa e finiscono ciò che iniziano.
Come per il benessere sociale, esaminiamo la misura in cui altri aspetti del rendimento di una scuola prevedono effetti positivi sulla persistenza e sul duro lavoro degli studenti. Una scuola con un valore aggiunto elevato al benessere sociale ha effetti del 6% su una deviazione standard, mentre una scuola con un valore aggiunto con punteggio di prova più alto ha un impatto del 3,3% su una deviazione standard.
Osservando questi aspetti del rendimento scolastico in combinazione, troviamo che un aumento di una deviazione standard su tutte e tre le dimensioni aumenta le abitudini lavorative del 6,7% di una deviazione standard. Il track record di una scuola nello sviluppo delle abitudini lavorative degli studenti è il miglior predittore del suo successo nell'aumentare lo sforzo e la grinta tra gli studenti attuali.
Impatti sui punteggi dei test
In che modo queste nuove misure del rendimento scolastico prevedono gli effetti sui punteggi dei test degli studenti? Curiosamente, le due misure del valore aggiunto allo sviluppo socio-emotivo sono predittori dell'impatto sui punteggi dei test quasi altrettanto validi del valore aggiunto del punteggio del test di una scuola. Frequentare una scuola con un forte valore aggiunto del punteggio del test aumenta i punteggi dei test di 9° grado del 6,8% di una deviazione standard. Entrambe le misure di valore aggiunto socio-emotivo hanno effetti simili sui punteggi dei test se considerate singolarmente: il 6% di una deviazione standard per il valore aggiunto al benessere sociale e il 5,7% per le abitudini di lavoro a valore aggiunto.
Considerare queste stime sul valore aggiunto in combinazione rivela un risultato notevole: le misure del valore aggiunto socio-emotivo migliorano sostanzialmente la nostra capacità di prevedere gli impatti di una scuola sui punteggi dei test. Rispetto all'uso della sola misura del valore aggiunto del punteggio del test, l'aggiunta delle due misure del valore aggiunto socio-emotivo aumenta la quota della variazione nei punteggi dei test degli studenti che possiamo spiegare in base alla scuola che frequentano del 47%. Ciò è in netto contrasto con il modello del benessere sociale e delle abitudini lavorative, per il quale la stragrande maggioranza degli effetti di una scuola è catturata dalle stime del valore aggiunto della scuola all'interno di quei domini. In altre parole, le scuole che aumentano i punteggi dei test non si concentrano necessariamente solo sui risultati accademici; favorire lo sviluppo socio-emotivo può essere fondamentale per il successo accademico.
Questo da solo è rivelatore. Ma da un punto di vista politico, la domanda chiave è se l'efficacia di una scuola nel sostenere lo sviluppo socio-emotivo degli studenti abbia implicazioni per il loro successo nel lungo periodo. Lo esploriamo di seguito.
Impatti a lungo termine
Nelle scuole con un valore aggiunto più elevato per lo sviluppo socio-emotivo, è più probabile che gli studenti proseguano la scuola superiore e si iscrivano a un college quadriennale. Sia il benessere sociale che le misure a valore aggiunto delle abitudini di lavoro sono predittori più forti degli impatti a lungo termine sulla scuola rispetto al valore aggiunto del punteggio del test.
Un aumento di una deviazione standard nel valore aggiunto del punteggio del test degli studenti delle scuole superiori che frequentano il 9° anno aumenta la loro probabilità di diplomarsi di circa 1,2 punti percentuali. L'impatto è maggiore per gli aumenti del valore aggiunto della scuola allo sviluppo socio-emotivo, a 1,6 punti percentuali sia per il benessere sociale che per le abitudini di lavoro a valore aggiunto. Frequentare una scuola che ha un alto valore aggiunto in tutti e tre i domini aumenta la probabilità di laurearsi di 1,9 punti percentuali, un salto sostanziale rispetto ai guadagni derivanti dalla frequenza di una scuola superiore con un solo valore aggiunto con punteggio elevato.
Passiamo quindi agli studenti che frequentano l'università e guardiamo se gli studenti si iscrivono a un college entro due anni dalla data prevista per il diploma di scuola superiore. Vediamo lo stesso modello: le misure di valore aggiunto socio-emotivo sono più predittive del valore aggiunto del punteggio del test anche per la frequenza all'università. Un aumento di una deviazione standard nel valore aggiunto del punteggio del test aumenta il tasso di iscrizione all'università di 1,7 punti percentuali. Per il valore aggiunto al benessere sociale, l'impatto è di 1,7 punti percentuali e per le abitudini di lavoro il valore aggiunto è di 2 punti percentuali. Considerando insieme tutte e tre le misure a valore aggiunto, il guadagno previsto in termini di frequentazione degli studenti universitari è di 2,3 punti percentuali. Come per il completamento del liceo, le stime sul valore aggiunto socio-emotivo prevedono più differenze tra le scuole nei tassi di frequentazione dell'università rispetto alle stime del valore aggiunto ai punteggi dei test.
Per approfondire i risultati del college, esploriamo gli impatti sull'iscrizione nelle scuole sia biennali che quadriennali. Non troviamo alcun effetto delle nostre misure a valore aggiunto sull'iscrizione alle scuole biennali, ma riscontriamo grandi effetti sull'iscrizione all'università quadriennale. Un aumento di una deviazione standard nel valore aggiunto del punteggio del test aumenta di 2,3 punti percentuali i corsi universitari quadriennali. L'aumento per il valore aggiunto al benessere sociale è maggiore con 2,9 punti percentuali e quello per le abitudini di lavoro il valore aggiunto è maggiore con 3,2 punti percentuali. Considerando tutte e tre le misure a valore aggiunto in combinazione, l'aumento dei corsi universitari quadriennali è di 3,6 punti percentuali.
Potenziali meccanismi
Quando più studenti riferiscono forti legami con la scuola, relazioni sane e abitudini che supportano il duro lavoro, come si gioca in termini di comportamento? La loro esperienza al liceo cambia in modi che potrebbero spiegare i risultati positivi a lungo termine che abbiamo appena documentato? Stimiamo gli effetti del valore aggiunto socio-emotivo delle scuole superiori su tre parametri chiave del successo degli studenti in terza media: essere sulla buona strada per laurearsi in quattro anni, frequenza e numero di incidenti disciplinari.
Le scuole con un alto valore aggiunto socio-emotivo hanno un impatto maggiore sullo stato di avanzamento degli studenti rispetto alle scuole con un valore aggiunto con un punteggio di prova elevato. Una scuola con una deviazione standard più alta nel valore aggiunto del punteggio del test migliora le percentuali in pista di 1,9 punti percentuali. I guadagni derivanti dalla frequenza di una scuola ad alto valore aggiunto al benessere sociale o alle abitudini lavorative sono rispettivamente di 1,9 e 2,1 punti percentuali. Una scuola che ha un alto valore aggiunto in tutte e tre le dimensioni migliora le tariffe in pista fino a 2,5 punti percentuali. Ciò indica che gran parte di ciò che le scuole superiori fanno per mantenere gli studenti sulla buona strada per laurearsi non viene catturato dagli impatti sui test standardizzati. E ci dice che gli impatti della scuola sulle misurazioni dei sondaggi auto-segnalati catturano più l'impatto di una scuola sul rimanere in pista rispetto all'impatto sui punteggi dei test.
La frequenza scolastica al 9° grado è un altro importante fattore predittivo del diploma di scuola superiore. Tutte e tre le misure a valore aggiunto prevedono i tassi di assenza, ma il valore aggiunto al benessere sociale, che riflette la forza delle connessioni degli studenti con la scuola e le relazioni con i loro coetanei, ci dice di più sulla frequenza con cui uno studente perderà la scuola rispetto agli altri Due. Un aumento di una deviazione standard nel valore aggiunto del punteggio del test di una scuola riduce le assenze di 0,9 giorni al 9 ° anno. In confronto, un aumento di una deviazione standard nel valore aggiunto al benessere sociale riduce le assenze di 1,3 giorni, una riduzione di circa l'8,6% rispetto al numero medio di giorni di assenza di uno studente. Questo maggiore impatto del valore aggiunto sul benessere sociale è coerente con i risultati precedenti secondo cui è più probabile che gli studenti che sentono un maggiore senso di appartenenza frequentino la scuola.
Infine, esaminiamo gli impatti sul numero di incidenti disciplinari nel 9° grado e arresti nelle scuole durante le scuole superiori. Sia il valore aggiunto al benessere sociale che il valore aggiunto del punteggio del test prevedono meno incidenti, mentre il valore aggiunto delle abitudini di lavoro no. Un aumento di una deviazione standard nel valore aggiunto al benessere sociale riduce il numero di incidenti di circa 1 punto percentuale rispetto a 0,8 punti percentuali per il punteggio del test a valore aggiunto. Il valore aggiunto socio-emotivo ha anche un effetto maggiore e un potere predittivo maggiore rispetto ai punteggi dei test quando si esaminano gli arresti scolastici. Un elevato valore aggiunto al benessere sociale riduce la probabilità di un arresto di 0,7 punti percentuali e un alto valore aggiunto work-hard porta a una riduzione di 0,8 punti percentuali. L'aumento del valore aggiunto del punteggio del test riduce la probabilità di un arresto di 0,6 punti percentuali. Utilizzando tutte e tre le misure a valore aggiunto, l'effetto di frequentare una scuola più forte lungo tutte e tre le dimensioni è di 0,9 punti percentuali. Ciò rappresenta una diminuzione di circa il 21% rispetto alla probabilità di un arresto a scuola per tutti gli studenti.
Ampliare la definizione di una scuola "buona"
Gli anni del liceo sono formativi e frequentare un liceo ad alte prestazioni può costruire le basi per il successo in età adulta. Ma cosa si intende per alte prestazioni? Quali sono le nostre metriche per il successo? Il nostro studio fornisce nuove risposte a queste domande persistenti.
Troviamo che alcune scuole superiori sono migliori di altre nell'aiutare gli studenti a sviluppare una vita sociale sana, legami con la comunità e le abilità e le abitudini che promuovono il duro lavoro e la grinta. Troviamo anche che gli studenti che frequentano una scuola di questo tipo hanno maggiori probabilità di ottenere risultati positivi a scuola e dopo la laurea, dall'aver più probabilità di frequentare un college quadriennale ad avere meno interazioni con il sistema di giustizia penale. Concentriamo la nostra analisi sugli studenti del 9 ° grado. Quest'anno di transizione è un'importante finestra di opportunità per stabilire forti legami con la scuola.
Questo è il primo ampio sforzo per convalidare le misure degli impatti della scuola sullo sviluppo socio-emotivo che si basano su sondaggi di auto-relazione e le nostre prove mostrano che queste stime sono probabilmente causali. La nostra scoperta che gli impatti della scuola sulla crescita socio-emotiva hanno effetti maggiori sui risultati a breve e lungo termine rispetto agli impatti delle scuole sui punteggi dei test ha importanti implicazioni sul modo in cui i responsabili politici misurano la qualità della scuola.
Mostriamo anche il potenziale per i sondaggi per identificare le scuole ad alte prestazioni utilizzando indicatori di successo più diversi, almeno in un ambiente a bassa posta in gioco. I sondaggi rivelano che le scuole che aumentano i punteggi dei test non sono sempre quelle che migliorano lo sviluppo socio-emotivo degli studenti e viceversa. Questi risultati suggeriscono che la qualità della scuola è multidimensionale e mostrano che le stime a valore aggiunto degli impatti sulla crescita socio-emotiva prevedono impatti sui risultati a lungo termine che non vengono catturati dalle misurazioni del valore aggiunto di una scuola ai punteggi dei test.
Concludiamo con una domanda centrale: quali pratiche scolastiche migliorano lo sviluppo socio-emotivo? Anche se resta ancora molto lavoro da fare, la nostra analisi rappresenta un importante primo passo verso un quadro più completo di come le scuole influenzano il successo degli studenti.
C. Kirabo Jackson è il professore di educazione e politica sociale Abraham Harris presso la Northwestern University, dove Sebastián Kiguel è uno studente di dottorato. Shanette C. Porter è direttrice della ricerca e senior fellow del Mindset Scholars Network. John Q. Easton è un senior fellow presso l'UChicago Consortium on School Research, dove Alyssa Blanchard è analista di ricerca. Questo articolo è un adattamento di uno studio intitolato "Effetti scolastici sullo sviluppo socio-emotivo, arresti scolastici e risultati scolastici", pubblicato da American Economic Review: Insights.