Founder Senior
Bandi per la scuola
Ci sono diversi finanziamenti in cui le scuole possono accedere. Vediamo quali sono quelli aperti.
Avviso pubblico per la presentazione di proposte di intervento per la selezione di progetti socio-educativi per combattere la povertà educativa nel Mezzogiorno a sostegno del Terzo settore
L’avviso è finalizzato all’avvio di una procedura selettiva per la concessione di contributi destinati alla realizzazione di progetti per interventi socio-educativi strutturati per combattere la povertà educativa nelle Regioni del Mezzogiorno,attraverso il potenziamento dei servizi socioeducativi a favore dei minori, finanziando iniziative portate avanti da Enti del Terzo Settore..
ERASMUS+ 2022 – Azioni JEAN MONNET nel campo dell'ISTRUZIONE SUPERIORE
Erasmus+ si divide in 4 Azioni:
- Azione Chiave 1– MOBILITA’individuale ai fini dell’apprendimento
- Azione Chiave 2– COOPERAZIONEtra organizzazioni e istituzioni
- Azione Chiave 3– sostegno alla definizione delle POLITICHEe alla cooperazione
- Azione Jean Monnet
Le Azioni possono coinvolgere diversi livellidel settore istruzione e formazione, oltre che il settore gioventù e sport:
- ISTRUZIONE SUPERIORE= istruzione universitaria
- SCUOLA= scuola primaria e secondaria, di primo e secondo grado
- IFP= Istruzione e Formazione Professionale, iniziale e continua
- Istruzione degli adulti
- Gioventù
- Sport
Ogni Azione si divide in "sotto-azioni", le quali, tendenzialmente si focalizzano su uno tra i livelli/settori sopra menzionati, o sulla collaborazione tra gli stessi.
Occorre scegliere il bando Erasmus+ adatto a noi sulla base di almeno due criteri:
- Il tipo di attività che vogliamo svolgere nel nostro progetto:
- attività di mobilità delle persone verso altri Paesi UE nel settore istruzione e formazione o gioventù? (Azione Chiave 1)
- attività di cooperazione con altre organizzazioni europee del settore istruzione e formazione, gioventù o sport? (Azione Chiave 2)
- attività di definizione delle politiche UE nel settore istruzione e formazione, gioventù e sport in cooperazione con altri Paesi UE? (Azione Chiave 3)
- diffusione della conoscenza relativa agli obiettivi e al funzionamento dell'Unione europea a livello di istruzione superiore e in altri ambiti dell'istruzione e della formazione? (Jean Monnet)
Il campo/settore su cui il nostro progetto si concentra: università, scuola, istruzione e formazione professionale, istruzione degli adulti, gioventù o sport.
In questa scheda bando parliamo di Azioni JEAN MONNET nel campo dell'ISTRUZIONE SUPERIORE
Le azioni Jean Monnet offrono opportunità nel campo dell'istruzione superiore e in altri ambiti dell'istruzione e della formazione. Esse contribuiscono alla diffusione delle conoscenze sulle questioni di integrazione dell'Unione europea.
Le azioni Jean Monnet nel campo dell'istruzione superiore sostengono l'insegnamentoe la ricercanel campo degli studi sull'Unione europea in tutto il mondo. Con studi sull'UE si intende lo studio dell'Europa nella sua interezza,ponendo particolare enfasi sulla dimensione dell'UE da un punto di vista sia interno sia mondiale. Gli ambiti degli studi sull'UE possono essere vari, purché esplorino la prospettiva dell'UE.
OBIETTIVI DELL'AZIONE
- promuovere in tutto il mondo l'eccellenza nelle attività di insegnamento e ricerca nel quadro degli studi sull'UE
- promuovere il dialogo tra il mondo accademico e la società, compresi i decisori politici a livello locale e statale, i funzionari pubblici, gli attori della società civile, i rappresentanti dei diversi livelli di istruzione e dei media
- generare conoscenze e informazioni che assistano nella definizione delle politiche UE e rafforzare il ruolo dell'UE in Europa e in un mondo globalizzato
- sensibilizzare un pubblico più ampio e diffondere la conoscenza dell'UE nella società in generale (al di là del mondo accademico e del pubblico specializzato), avvicinando l'UE al pubblico
- fungere da vettore della diplomazia pubblica nei confronti di paesi terzi non associati al programma, promuovendo i valori dell'UE e migliorando la visibilità di ciò che l'Unione europea rappresenta concretamente e dei suoi obiettivi.