Founder Senior
150 ore anche per chi frequenta il TFA sostegno
Anche chi frequenta il TFA sostegno 2019 può usufruire del diritto allo studio-
Buone notizie per chi, quest'anno, sta frequentando il TFA sostegno: può richiedere, infatti, il diritto allo studio, le cosiddette 150 ore.
Alcune regioni, infatti, hanno riaperto i termini per per la presentazione delle domande dei permessi retribuiti per il diritto allo studio (150 ore) relativi all’anno solare 2019. Si tratta di una deroga per permettere ad alcuni soggetti di rientrare fra i beneficiari dei permessi studio. E’ importante evidenziare che il periodo di riferimento da utilizzare il permesso studio è quello settembre-dicembre 2019.
La scadenza entro cui inoltrare l’istanza, varia da regione a regione.
Nel frattempo, a novembre, dovranno essere presentate le domande per i permessi diritto allo studio per l’anno solare 2020.
Permessi studio: chi può presentare domanda
La domanda di permesso studio la possono inoltrare, oltre i lavoratori a tempo indeterminato, anche i supplenti con contratto a tempo determinato. Nello specifico, per il personale assunto dopo il 15 novembre come supplente fino al 30 giugno o fino al 31 agosto, è prevista la possibilità di produrre domanda entro il 5° giorno dalla nomina e comunque entro e non oltre il 10 dicembre del corrente anno.
Conta anche il tempo di percorrenza
L’Aran ricorda che si ritiene che nel computo del monte ore dei permessi studio debba essere incluso il tempo di percorrenza necessario per recarsi nel luogo di svolgimento delle lezioni.
Infatti ciò è rilevante, al fine della quantificazione dei permessi, è l’arco temporale in cui il dipendente deve assentarsi dal luogo di lavoro per partecipare alle lezioni o ai corsi.