Il Fuoco dell'Anima

UNIVERSI PARALLELI E CREAZIONE DI REALTÀ

2020-01-27 14:41:30

Conferenza a cura di Valentino Bellucci tenutasi nella Libreria Cavouresoterica - Sabato 28 Dicembre 2019

Valentino Bellucci ha insegnato presso le università di Macerata e Urbino. Attualmente è docente di Storia e Filosofìa nei licei italiani e si dedica da anni allo studio della Cultura Vedica e ha pubblicato un saggio sulla mistica indiana più esoterica: lo Yoga Devozionale Indiano. Il Vaishnavismo. Ha al suo attivo importanti saggi e articoli di filosofìa e orientalistica. Inoltre si dedica al Bhakti-yoga all'interno della millenaria tradizione spirituale di Maestri qualificati (brahma-madhva-gaudya-sampradaya). Dipinge e si dedica alla poesia. Il suo operato ha lo scopo principale di divulgare una tradizione spirituale e scientifica in grado di fornire alla società occidentalizzata gli strumenti per risolvere alla radice i suoi mali sociali e psicologici.


Bellucci non fa altro che applicare la visione del Bhakti-yoga alla cultura contemporanea, affrontando attraverso quelle lenti sapienziali le figure e le tematiche per lui più interessanti.

Per questo, spesso la sua visione può sembrare dogmatica o anacronistica, distante anni luce dal dibattito culturale contemporaneo. L’invito è quello di accostarsi ai suoi testi vincendo i pregiudizi che una mente occidentale razionale può nutrire nei confronti di un approccio filosofico ispirato a una tradizione millenaria, troppo spesso ridotto al rango di mero “pensiero magico”.