Il Fuoco dell'Anima

"L'INIZIAZIONE DI BIMBO" E LA CONOSCENZA DEL SIMBOLISMO MASSONICO-ESOTERICO

2020-02-02 21:57:21

Bimbo è uno dei personaggi creati dalla Fleisher Studios nei primi anni 30 assieme a Betty Boop, Braccio di Ferro e altri. Alcuni episodi di questi personaggi subirono delle censure, perchè non ritenuti adatti ad un pubblico infantile.

Vi mostro un episodio particolare di Bimbo intitolato "L'iniziazione di Bimbo", in cui il protagonista viene sottoposto ad un rituale in cui vengono incluse delle prove di coraggio per entrare in una società segreta. Vi sono chiari riferimenti al progetto Monarch Mk-Ultra (trattasi di umiliazioni psicologiche e fisiche che subisce la vittima) e allusioni sessuali.


Il cartone animato è davvero molto scuro e bizzarro, ma basta una minima conoscenza del simbolismo massonico per rendersi conto che il cartone è tutto sulle società segrete e le tribolazioni che un iniziato deve passare per essere accettato. All'inizio del cartone animato, Bimbo (un nome azzeccato per un non-iniziato?) cammina lungo la strada senza curarsi di ciò che accade attorno a lui. Improvvisamente, Bimbo cade in un tombino/trappola, tanto che è lo stesso Topolino a intrappolarlo all'interno mettendo un enorme lucchetto. Strano come questo personaggio sia il reclutatore che porta all'iniziazione Bimbo. Bimbo si trova nella tana sotterranea di una strana società segreta composta da uomini mascherati con le candele in testa (che simboleggia l’illuminazione?). Uno gli chiede: "Vuoi essere un membro? Vuoi essere un membro?". Quando Bimbo risponde "NO!", viene mandato in delle camere che richiamano le varie prove che vengono imposte ai nuovi iniziati nelle reali società segrete. Ad un certo punto, quando si trova nella stanza in cui ha i piedi incollati al pavimento e una candela sta bruciando la corda che tiene sopra la sua testa un pannello pieno di spunzoni, Bimbo è indotto a pensare che sarebbe morto. 


Le esperienze pre-morte hanno fatto parte delle iniziazioni alle società segrete fin dall'antichità. Nella prova della "Porta del Mistero", (scena in cui si trova di fronte a 4 porte) Bimbo affronta importanti simboli associati a società segrete: Skull & Bones e il mumero 13. Dietro la porta della a Skull & Bones c'è uno specchio, dunque aprendola si trova di fronte a sé stesso. (La cerimonia di iniziazione al primo grado prevede una domanda fatta al profano nella quale si chiede: "Talora foste accettato nella Loggia, riconoscerebbe colui che fino ad oggi ha ritenuto come suo nemico come fratello?". Alla risposta positiva seguirà questa affermazione: "Adesso vi mostreremo chi è il vostro peggior nemico". Tolta la benda, gli si offrirà la sua immagine riflessa nello specchio). Dietro la porta numero 13 invece trova uno scheletro che parla al telefono. Il numero 13 è anche legato ai tarocchi con la carta della morte di cui il significato principale è relativo al cambiamento. Può essere interpretato come il mondo materiale in contatto con l'aldilà. Inoltre il numero 13 nella numerologia esoterica indica la rottura dell'armonia, incarnando il disordine. Infatti, è il numero che con l'aggiunta di una unita al 12, interrompe la ciclicità, obbligando ad una trasformazione radicale. Il significato del tredici è negativo, infatti è detto aritmico, rompendo la legge dell'equilibrio e della continuità. 


Bimbo, dopo essere riuscito a prendere la bicicletta, entra in una stanza dal pavimento massonico, nella quale al centro vi è una piscina piena d'acqua. Quando apre la porta per uscire dalla stanza, scopre che dietro ce n'è un'altra. Continua fino a che non ha aperto altre 7 porte. Anche il 7 è un numero esoterico molto importante. Il numero 7 esprime la globalità, l'universalità, l'equilibrio perfetto e rappresenta un ciclo compiuto e dinamico. Considerato fin dall'antichità un simbolo magico e religioso della perfezione, perché era legato al compiersi del ciclo lunare. Durante le sue prove terrificanti, Bimbo impara a conoscere la natura illusoria del mondo materiale, un concetto fondamentale comunicato nelle iniziazioni occulte. Mentre scappa nel corridoio con delle lame dentate che si chiudono dietro di lui, ad un certo punto si trova con il cuore in mano. Questa simbologia è ricorrente nella massoneria e nella fase d'iniziazione alla massoneria l'iniziato deve dire: "che il mio cuore venga strappato se tradisco i segreti". Dopo che Bimbo si è rifiutato ripetutamente di diventare membro della massoneria, viene sedotto da Betty Boop, che gli fa capire che se accetterà, avrà successo e donne. A quel punto Bimbo accetta di buon grado.


QUANTO APPENA ESPOSTO È SOLAMENTE UNO DEGLI ESEMPI PIÙ LAMPANTI D'INIZIAZIONE MASSONICA PRESENTE NEI CARTONI ANIMATI D'INIZIO SECOLO.


Non sembra esserci motivo per stupirsi del fatto che con il passare degli anni la simbologia e i riferimenti esoterici siano sempre più presenti nell'industria culturale per giovani e giovanissimi.