Partorire Insieme

Da coppia a genitori senza dubbi e paure

Partorire Insieme

Da coppia a genitori senza dubbi e paure

"Perineo, Integrazone e Movimento®"

2019-08-06 11:51:48

È un segreto… un segreto che non si svela tanto facilmente, anche perché, dopo un po’, diventa “normale” da vivere...

Parliamo dell’incontinenza urinaria da sforzo: ossia quell’antipatico incidente che avviene dopo uno starnuto, dopo una risata o uno sforzo di qualsiasi natura. La perdita incontrollata di urina, ma a volte anche di gas e/o feci.

In Italia non c’è una cultura approfondita e orientata verso la rieducazione del perineo; paradossalmente però esistono in commercio tanti tipi di assorbenti “discreti” per signora, antiodoranti, ultrasottili e quant’altro.

Con una modalità di dialogo accogliente sovente questo segreto viene svelato.

È il classico disturbo che, se viene sondato, si trova frequentemente, con una variabilità di età di insorgenza e abbastanza svincolato dal numero delle gravidanze. Possono esserne soggette anche donne che non hanno avuto gravidanze ma praticano sport a livello agonistico.

I disturbi legati direttamente al perineo e quelli in relazione ad esso, sono comuni a donne e uomini.

È possibile fare una buona prevenzione dell’incontinenza, un ripristino della funzionalità contenitiva, di sostegno del perineo e di disturbi posturali.

Il perineo fa parte del nostro centro, del bacino e funziona come sostegno degli organi addominali, è infatti fonte di vitalità, di forza, di sicurezza. È altresì coinvolto nella postura del corpo umano, aspetto purtroppo spesso sottovalutato.

È anche il nostro centro energetico. Qui hanno sede il primo e secondo chakra; approfondirò questo aspetto in un prossimo articolo.

Da due anni a Crocetta del Montello (TV) propongo con successo il percorso di Ginnastica Intima:

Attraverso una profonda consapevolezza sensoriale e il movimento globale del corpo il percorso di Ginnastica Intima restituisce elasticità, tono, flessibilità ai muscoli del perineo.

 

È un percorso educativo che contribuisce alla prevenzione e sostiene il recupero di quei disturbi che compromettono la vita sociale e affettiva, l’autonomia e l’autostima, sia femminili che maschili.

 

La Ginnastica Intima praticata con costanza durante la gravidanza aiuta a prepararsi al parto, a mantenere una buona irrorazione della zona dopo il parto e in menopausa.

 

Inoltre, la salute della schiena migliora notevolmente con la consapevolezza e la pratica dei delicati esercizi del pavimento pelvico.

Si rivolge:

• alle donne e uomini di tutte le età

• a chi ha incontinenza urinaria, senso di pesantezza perineale, emorroidi, cistiti ricorrenti, bruciore o dolori mestruali, dolore nei rapporti sessuali

• a chi cerca un lavoro corporeo di preparazione al parto

• a chi ha rigidità, tensioni muscolari, dolori lombari e della colonna in generale

• a chi vuole mantenere una buona salute del perineo in tutte le fasi della vita.

Si tratta di un percorso durante il quale le persone sono accompagnate, con una metodologia di profonda consapevolezza, a conoscere, scoprire, sentire tutte le parti di questa importante, spesso dimenticata, struttura del proprio corpo.

Dopo due anni di formazione ho ottenuto la certificazione e l’abilitazione all’insegnamento del metodo “Perineo, Integrazione e Movimento®” di Nuria Vives.

Ho iniziato subito a proporre questo meraviglioso metodo e sono ormai più di cento le persone, donne e uomini, che hanno potuto trarne vantaggio, dal punto di vista fisico, ma anche dal punto di vista dell’autoconoscenza, come dicevo all’inizio, di parti di se dimenticate.

Il prossimo corso è in partenza giovedì 16 gennaio 2020, a Crocetta del Montello.

Per informazioni: 370 146 1274