Friûl

Storia & Antichità

Friûl

Storia & Antichità

Pieri Menis

2019-04-13 22:10:38

Presentazione del libro “PIERI MENIS - Un pas indenant te culture furlane“ (“PIETRO MENIS - Un passo avanti nella cultura friulana“)

Presentazione

A quarant“anni dalla scomparsa di uno dei più illustri testimoni della storia del proprio paese, l“Amministrazione comunale di Buja, grazie al supporto economico dell“Arlef e al lavoro della Società Filologica Friulana, si onora di pubblicare questo scritto di Monsignor Gian Carlo Menis sulla vita del padre Pietro.

Figura fondamentale del nostro Novecento e testimone di molte delle più importanti pagine della contemporaneità bujese. Pietro Menis, studioso della storia e delle tradizioni locali, nonchè autore di opere di cronaca e di narrativa, è stato un superbo esempio di intellettuale a tutto tondo. Egli ha voluto, nei suoi numerosi scritti, raccontare una società che, pur segnata da una rapida evoluzione e spesso vittima della drammaticità dei tempi, non poteva e non doveva dimenticare secoli di tradizione.

Dalla lettura di questa opera emergono i tratti di un uomo dotato di una istintiva propensione per l“approfondimento intellettuale e di un cittadino mai restio nell“affrontare quella dimensione pubblica che, rendono attiva ogni personale cultura, le permette di accrescere, oltre alla propria conoscenza, anche l“ambiente circostante, lasciando un segno sul presente e sui posteri.

Un ringraziamento vada all“autore, studioso di fama nazionale e nostro cittadino emerito, che ha saputo raccogliere l“ottimo esempio e continuare quel processo di raccolta e di semina che tanto ha dato alla cultura bujese e friulana.

Stefano Bergagna

Sindaco di Buja

Alberto Guerra

Assessore alla Cultura

In conclusione di questa serata, l’amministrazione ha omaggiato i presenti di un DVD; il film in lingua friulana della storia di Pietro  Menis nell’esperienza di vita nelle fornaci. Un film documentario che, raccontato con semplicità, sentimento e poesia, riesce a ispirare grande simpatia.

Gli interpreti principali fanno parte della “Compagnie dal Teatri Sperimental di Vile di Buje“.

La Cineteca del Friuli - regia di Lauro Pittini