Friûl

Storia & Antichità

Friûl

Storia & Antichità

3 APRILE 1077, NASCITA DI UNA NAZIONE

2019-04-05 20:26:21

La Fieste de Patrie dal Friûl

La Fieste de Patrie dal Friûl celebra il 3 aprile 1077, data in cui a Pavia l’imperatore Enrico IV sanciva la nascita dello Stato Patriarcale Friulano. Lo Stato friulano, retto dal Patriarca, aveva proprie leggi, un proprio esercito, batteva moneta e costituì uno dei più vasti territori statuali dell’epoca. Nel 1420, dopo una lunga guerra, fu conquistato da Venezia.

La prima edizione della Festa del Friuli risale al 1977: fu ideata da don Francesco Placereani (Pre Checo) in occasione dei 900 anni e si svolse ad Aquileia. A partire dal 2002 la manifestazione ha ottenuto l’adesione delle principali istituzioni friulane. Nel 2015, con l’approvazione della legge regionale 6, la Regione Friuli-V. G. ha riconosciuto ufficialmente questa ricorrenza con l’intento di valorizzare la storia di autonomia del popolo friulano

La bandiera del Friuli – ufficialmente riconosciuta per legge – è formata da un drappo di forma rettangolare con al centro un’aquila araldica d’oro con ali spiegate, testa a sinistra, rostro aperto e artigli rossi, posta in campo azzurro. Tale bandiera è una delle più antiche d’Europa: essa infatti trae origine dall’antico stemma della Patria del Friuli, già in uso nel ‘300, e il cui più prezioso esemplare (del 1350, appartenuto al Patriarca Bertrando) è conservato nel Museo del Duomo di Udine.