Quinoa lo pseudo cereale che fa benissimo 🍛
Quinoa un alimento semplice e facilmente reperibile che previene malattie e arricchisce la ciotola!
Tra le caratteristiche nutritive della quinoaritroviamo un'ampia quantità di proteine, fibre e carboidrati, sostanze che fanno benissimo anche ai nostri cani. Questo pseudo cereale è costituito, tra le altre cose, anche dalla lisina e dalla metionina: due aminoacidi molto importanti per l'organismo, in quanto sono capaci di attivare il metabolismo. La metionina svolge a sua volta una potente azione lipolitica direttamente sul fegato. Non manca nella quinoa la presenza di minerali fondamentali come il magnesio ed ancora di vitamine, come la C e la E.
Somministrare la quinoa ai cani si rivela utile anche per riuscire a saziarli. E' un alimento valido dunque anche per chi deve mettere un po' a dieta il proprio cane. Si dice che tale alimento farebbe molto bene proprio per le sue caratteristiche nutrizionali al cuore ed ai muscoli. In 100 grammi di quinoa ritroviamo 7 grammi di fibre, circa 65 grammi di carboidrati e 14 grammi di proteine, grassi 6. Quest'ultimi sono composti principalmente da acidi grassi polinsaturi, in grado di difendere il nostro organismo da problemi cardiovascolari.
Spesso i veterinari suggeriscono di dare al proprio cane la quinoa per prevenire alcune malattie cardiache e il diabete. Tra le curiosità sappiamo che la Fao dichiarò il 2013 l'anno della quinoa, per sottolineare il successo di questo pseudo cereale.