Conoscere te stesso: che cos'è l'uomo?
Versetto di memoria: Salmo 8: 4-5.L'uomo è un essere intelligente, un essere tripartito fatto di spirito, anima e corpo.
Conoscere te stesso: che cos'è l'uomo?
Versetto di memoria: Salmo 8: 4-5.
L'uomo è un essere intelligente, un essere tripartito fatto di spirito, anima e corpo.
L'uomo è il punto focale della creazione di Dio, la sua incoronazione e ogni altra cosa che Dio ha creato e messo sulla terra è a servizio dell'uomo: per aiutarlo a realizzare il suo destino o scopo dato da Dio.
Lo spirito dell'uomo è la parte più importante dell'uomo, perché è l'unico che ha la capacità di relazionarsi con Dio (Salmo 31: 5; 78: 8; Proverbi 20:27; Ecclesiaste 12: 7).
La seconda parte più importante dell'uomo è l'anima (Matteo 16:26; 3 Giovanni 1: 2).
L'anima dell'uomo agisce come una casa in cui dimorare lo spirito dell'uomo e un ponte che collega lo spirito con il corpo, consentendo allo spirito di sperimentare e relazionarsi con il mondo fisico.
La terza e meno importante parte dell'uomo è il corpo (Giobbe 19:26).
Il corpo dell'uomo è una casa usa e getta o un veicolo destinato a ospitare lo spirito e l'anima dell'uomo e sottoporlo al piano terra per il tempo necessario.
L'uomo come spirito, anima e corpo che mantiene una relazione giusta e intima con il suo Creatore è un dio sulla terra, con potere, autorità e dominio su tutta la creazione, inclusi Satana e gli angeli caduti.
Adamo ed Eva erano dèi sulla terra prima che Satana li rovesciasse.
"Ho detto: siete degli dei e tutti voi siete figli dell'Altissimo". (Salmo 82: 6).
Gesù Cristo stesso ha ribadito questa verità eterna in Giovanni 10: 35-36.
Un leone dà alla luce un leone, una capra partorisce una capra e un cane dà alla luce un cane, ecc.
Come l'amore genera: questo è l'ordine della natura.
Ciò significa che un Dio dà alla luce un dio.
L'uomo non ha una vera comprensione di chi e di cosa sia veramente; e per questo Satana inganna le persone a credere di essere semplicemente carne e sangue, e che questa esistenza fisica transitoria è tutto ciò che c'è nella vita.
Inoltre, Satana attribuisce all'uomo priorità sbagliate come la ricerca della ricchezza, della fama, del potere e del controllo sugli altri, di solito alle sue stesse ferite; trascurando le questioni più importanti, come l'amore per Dio e l'uomo, la fede in Dio, la misericordia, la verità, la gioia, la pace e la giustizia.
Sapere chi e cosa sei veramente è potere e mancanza di quella conoscenza è ciò che rende la maggioranza delle persone focalizzata a nutrire il proprio corpo con tutti i suoi desideri lussuriosi e ad abbellirlo, trascurando ciò che è così prezioso: lo spirito e l'anima (Matteo 16 : 26).
Tale stile di vita di solito finisce nella distruzione (Osea 4: 6).
Possa tu non essere tra quelli che sono distrutti perché mancano di conoscenza.
Nella parte successiva di questa serie, acquisiremo una comprensione più completa dell'uomo come essere tripartito. Questo per prepararci a conoscere Dio per quello che è veramente; perché se non comprendiamo chi siamo veramente, non possiamo capire chi è Dio o relazionarci con Lui come dovremmo.
Per favore, condividilo ampiamente in modo che altre persone possano beneficiare di questo insegnamento, perché c'è amore nella condivisione e qualsiasi cosa che fai per amore ha una ricompensa ad essa associata.