franco Rimoldi

come eseguire una  ''margotta'' su un glicine

2021-08-04 15:45:13

la margotta è una tecnica molto usata per moltiplicare piante di ogni genere , quasi tutte le essenze si prestano a questo metodo .

ecco il ramo scelto per questa operazione , 
in questo caso lo scopo di questa margotta è di riprodurre una nuova piantina destinata a diventare un bonsai
potete vedere come viene praticata l'operazione  - il ramo in questione parte dall'alto verso il basso per cui , dopo averlo scortecciato con una lama ben affilata e sterilizzata, ripulendo bene fino al libro, si applica un filo di rame o alluminio ben stretto sulla parte a monte del ramo
si applica un sacchetto di plastica come a creare una grossa caramella , una fascetta da elettricista è un ottimo metodo per fermare il nostro sacchetto..
a questo punto basta riempire il sacchetto con abbondante  sfagno o torba ,  applicare una seconda fascetta sul lato opposta per chiudere bene il sacchetto , stringere con del filo di rame o alluminio in modo da rendere il tutto ben compatto. 
è opportuno effettuare margotte nei primi mesi di primavera e staccare la nuova piantina la primavera successiva. 
collocare la piantina in un contenitore capiente limitandoci a togliere il sacchetto senza toccare le radici , consiglio di utilizzare un terriccio  sub-acido (ph 6.0)  60% pomice , 40% torba
ecco ciò che serve  terriccio a base di torba o sfagno a misto - 2 fascette - una lama affilata - un foglio di plastica  - un pezzetto di filo medio (2 mm.) di filo - un metro di filo fine (0,5 . 1.0 mm.) e tanta buona volontà!!