franco Rimoldi

Come creare un vaso per bonsai

2022-02-03 21:05:57

in questo post vi descriverò con immagini e didascalie  un metodo per realizzare dei vasi bonsai, utilizzando pochi e semplici strumenti.

Nella prima foto ecco il lavoro finito, un vasetto rettangolare di circa 30 cm x 22 cm. la,fase di essiccazione dura circa un mese , la cottura avverrà a 1200 gradi. 

di seguito tutte le fasi della lavorazione nei minimi dettagli.

Da un foglio di polistirolo denso, alto circa 4 o 5 cm. ritagliare un rettangolo che andrà smussato sulle pareti in maniera da renderlo piramidale come da immagine . 

posizionare su una tavola di legno o compensato un foglio di plastica  su cui posizioneremo l'anima di polistirolo .

1) Capovolgere la tavola per fissare con 2 viti l'anima in modo che resti fissa.

2) ricoprire l'anima con uno strato di pellicola trasparente che ha lo scopo di non far appiccicare la creta all'anima. con una spatola infilare i bordi della pellicola sotto l'anima.


1) Stendere il gres con un mattarello e 2 guide dello spessore di 6 cm. (l'immagine di questa fase la vediamo in seguito)  porre la sfoglia ottenuta sull'anima precedentemente preparata , ritagliare in bordi come da immagine

2) pressare i bordi lungo i fianchi.

1) ritagliare dei rettangoli calcolando l'altezza e la lunghezza del vaso , è opportuno calcolare 2 o 3 mm in più sull'altezza

2) applicare ai bordi del vaso le strisce e pressarle in maniera che aderiscano al vaso.

1) per una perfetta adesione delle parti saldate è necessario creare una ''barbottina'' sciogliendo un po' di gres in acqua fino ad  ottenere una pastella tipo crema.. poi con un pennellino cospargere le parti che andranno poi unite. 

ottenuto una perfetta figura geometrica passeremo alle finiture.

2) per creare il bordo del vaso , applicare una striscia di gres  lungo tutto il perimetro e farla aderire utilizzando la barbottina e un'asticella per fare pressione.


1) Dopo aver applicato il bordo, lisciare leggermente con una spatolina di plastica (questa l'ho ricavata ritagliando un coperchio del tonno in scatola)

ritagliare 4 quadratini  3 x 3 alti 1 cm. e applicarli al vaso sempre con la barbottina (per una migliore adesione incidere leggermente le parti che andranno in contatto prima di spennellare) . Come si vede nella foto , i quadretti sporgono qualche mm. dal vaso

2) ora bisogna costruire una ''dima'' con cui modellare il bordo. l'immagine mostra che la sagoma segue perfettamente la forma del vaso.

1) qui ci vuole un po' di ingenio ... la costruzione della dima si fa utilizzando materiali vari , plastica, compensato, faesite ecc... un seghetto da traforo, una lima e carta vetrata..

il ''boccone'' di legno applicato dietro fa da guida durante la lavorazione.

2) notate che i piedini sono stati ritagliati per dar loro una prima bozza 

1) i piedini sono stati modellati in maniera definitiva , forme e modelli cambiano a seconda della fantasia e abilità del vasaio.

2) La fettuccina di legno è la ''formina'' con cui ho impresso la sagoma nelle spalle del vaso.

la spugnetta imbevuta nella barbottina un po' più liquefatta è il tocco finale per la pulizia del vaso.

1) la cura di questa fase fa la differenza

2) la parte esterna è terminata in tutti i suoi dettagli.

una cosa indispensabile sono i fori di drenaggio,  2 molto ampi e altri che servono per la legatura del bonsai.

1) dopo 24 ore ribaltare il vaso avendo cura di porre un'assicella o un piccolo foglio di gommapiuma al centro , dello stesso spessore dei piedini , in maniera che il peso si distribuisca su tutto il fondo,  (osservando bene la foto si vede quello che c'è sotto) 

per rimuovere l'anima basta applicare una vite che fa da tirante, fare forza con delicatezza , estrarre l'anima, rimuovere la pellicola e ripulire le imperfezioni con la spugnetta.

Termino questo servizio con la stessa immagine con cui ho iniziato, il prossimo passaggio sarà la cottura a 1200'' che avverrà dopo almeno un mese dall'esecuzione del lavoro , ora il vaso deve riposare , collocato in un ambiente poco riscaldato , collocato sottosopra , con un supporto all'interno e una tavoletta con un peso sopra per mantenerlo bel orizzontale durante questo periodo in cui subirà un ritiro dei circa il 5%

Prossima immagine che posterò vedrà il nostro vaso ospitare un bel pino nero originale giapponese. 

grazie per la pazienza

Fra.