franco Rimoldi

Caciucco Toscano

2021-03-03 13:34:18

elaborazione personale

a gentile richiesta di un amico....
INGREDIENTI PER IL CACCIUCCO
  1 spicchio  d' aglio
Peperoncino  a piacere
un mazzetto di  prezzemolo tritato
2 gambe di Sedano  
2cipolle
mezzo bicchiere di  olio extravergine d'oliva 
Pomodori pelati  freschi o in scatola 200 gr
Coda di rospo 750 gr
Scorfano 850 gr
Calamari 450 gr
Scampi 300 gr
gamberi 300 gr
Polpo 650 gr
Seppie 300 gr
Cozze 1 kg
1 bichiere vino bianco 
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Pepe nero in grani 5 gr.


PROCEDIAMO

Per preparare in cacciucco toscano è preferibile usare pesce fresco , alcuni prodotti come scampi e gamberi sono ottimi anche surgelati.
iniziate a pulire i pesci e i molluschi che vi servono: polpo, calamari, seppia, coda di rospo, scorfano, scampi .e gamberi.
Pulite e cuocete le cozze. Dopo averle lavate sotto acqua corrente pulite accuratamente i gusci con una spazzola o paglietta di ferro (nuova e non saponata) con un movimento energico staccate il bisso che fuoriesce dalle valve.
  Ponete le cozze pulite in un tegame, chiudendo con il coperchio  ponete sul fuoco per farle aprire (pochi minuti) conservate il liquido di cottura solo se le cozze sono italiane (le cozze spagna lasciano un cattivo odore)  - eliminate una valva .
. Pulite e lavate il polpo poi tagliate grossolanamente i tentacoli 
pulite le seppie togliendo l'osso , la pelle e l'interno cercando di conservare la sacca del nero (può essere utile per un futuro risotto nero) tagliate a filetti
la stessa cosa con i calamari
pelate e pulite la coda di rospo (o rana pescatrice) sfilettate togliendo la lisca
squamate lo scorfano pulitelo e sfilettatelo
sgusciate gli scampi e i gamberetti
gli scarti dei pesci (escluse le interiora) serviranno per il brodo.

Ora facciamo il brodo:
in un tegame mettete una parte delle verdure tritate :sedano cipolla aglio prezzemolo pepe in grani un filo d'olio  - scalate a fuoco lento poi bagnate con mezzo bicchiere di vino bianco ,  fiamma viva cuocere per qualche minuto poi aggiungete i litro d'acqua e il brodo di cottura delle cozze  - lasciate cuocere per un'ora.
La Zuppa:
fate un soffritto con le rimanenti verdure (non il prezzemolo) , aggiungete il polpo - dopo 10 minuti seppie e calamari  -  sfumate con vino b. - il prezzemolo  , aggiungete il brodo un mestolo alla volta (un consiglio per accogliere il brodo :  usate un colino immergetelo nel brodo per separare le parti solide) - aggiustate di sale e pepe e peperoncino a piacere (a piacere anche origano) cuocete mezzora sempre regolando il brodo poi aggiungete i filetti di pescatrice e scorfano - poi dopo altri 10 mn. gli scampi  i gamberi e le cozze - pochi minuti di cottura e il gioco è fatto!

servire con crostini di pane tostato strofinato con aglio e non...

B U O N     A P P E T I T O  !!!!!!!


ps. il brodo rimanente , separato dagli scarti di pesce, frullato  e fatto consumare a fiamma lenta , può essere congelato a cubetti ed è ottimo per tanta altre ricette
((se qualcosa non è chiaro ..sono a disposizione))

By  <Franco Rimoldi>