Franco Nicosia

Founder Starter

Le 10 caratteristiche di un business di successo

2019-07-08 15:15:26

Ho sintetizzato in questo articolo le 10 caratteristiche che, nella mia osservazione, sono presenti in un business di successo. Ne è venuto fuori un articolo lungo, con diverse immagini e numerosi spunti di riflessione, buona lettura! Foto principale by Bruce Mars

Mi è capitato, incontrando imprenditori che mi vogliono parlare di una nuova idea di impresa, di sentirmi rivolgere la domanda: 


“Ma per creare un business di successo cosa ci vuole?”. 


Se da un lato non ho una risposta a questa domanda, che a tratti può diventare un dilemma come quello relativo a chi è nato prima tra l’uovo e la gallina, dall'altro penso che la domanda debba essere posta in termini diversi: 


“Quali sono le principali caratteristiche di un business di successo?”. 


Perché quello che ci serve è questo, poi che uno abbia le caratteristiche nel proprio DNA di imprenditore o che si formi per ottenerle, tutto sommato poco cambia.


Nella mia vita ho ormai incontrato tantissimi imprenditori. 


Alcuni di grande successo, altri capaci di barcamenarsi, altri ancora più zoppicanti.

Pensando a loro e all'osservazione del loro modo di essere e di fare ho ricostruito le principali caratteristiche giungendo alla conclusione che ci siano almeno 10 elementi che concorrono a creare un business che funziona e quindi di successo.

1. Devi saper assumere dei rischi

Avviare un’impresa è un’attività che porta un rischio in sé.

Secondo alcuni “senza rischio non c’è guadagno” ed è un’affermazione sostanzialmente vera. 


L’imprenditore, quindi, si assume dei rischi e sa farlo in maniera ponderata. 


Non si rischia tanto per rischiare, non si fanno “scommesse” se non per lo scopo di divertirsi o di mettersi alla prova: al contrario, rischia dopo aver valutato, con tutti gli elementi che si possono avere a disposizione, pro e contro, per ogni scelta.

2. Devi essere tenace 

Anche agli imprenditori più illuminati può capitare di doversi sacrificare molto per ottenere ciò che desiderano. 


E chiunque lavori in proprio sa che in ogni attività non ci sono orari, non ci sono festività, non ci sono riposi per malanni ed indisposizioni. 


Al contrario: ci sono ogni giorno mille cose da fare. 


E quando le idee che circolano per la testa sono tante, è la tenacia a fare la differenza tra un grande imprenditore ed un imprenditore improvvisato.

3. Devi avere incondizionata fiducia in te stesso

Sì, anche gli imprenditori sperimentano difficoltà. 


Qualcosa può sempre andare storto, un risultato atteso può non arrivare.


Tuttavia l’imprenditore che ha fiducia nella sua visione troverà insegnamenti anche dagli insuccessi ed impiegherà pochissimo tempo per rialzarsi e ripartire. 


Lo diceva già Thomas Edison: “Non ho fallito. Ho solamente provato 10.000 metodi che non hanno funzionato”.

4. Devi saperti adattare 

Oggi, il mondo cambia ad una velocità incredibile. 


Lo stesso si può dire del mercato, dell’economia, della tecnologia applicata al mondo dell’impresa.


In un business di successo si deve poter cavalcare questi cambiamenti, adattare se stessi e la propria impresa ogni giorno, perché questo è l’unico modo per uscire vincitore da queste sfide continue.

5. Devi essere sempre curioso

La curiosità è un tratto distintivo per gli imprenditori che hanno successo. 


Perché cercano i problemi del mercato e sfruttano le proprie competenze per trovare delle soluzioni. 


Ed è sempre la curiosità a spingere a trovare nuove strategie e nuove soluzioni per la propria impresa, anche quando questa è già avviata. 


L’imprenditore che non è curioso è un imprenditore fermo.


E oggi l’immobilismo non paga più.

6. Devi riposare il giusto o, addirittura, poco

Può sembrare una sciocchezza affermare che i tempi di riposo, per chi fa impresa, devono essere davvero pochi. 


Imparare a convivere con lunghe nottate passate al lavoro o con sveglie ad orari improbabili e a trovare, in ogni giorno, il periodo in cui è più produttivi è necessario per chi vuole fare impresa di questi tempi.

7. Devi allenarti a pensare “in grande”

In ogni scelta che fanno, in ogni persona che assumono, in ogni progetto che avviano, gli imprenditori di successo guardano ben oltre l’orizzonte. 


Pensano sì ai risultati di breve periodo ma sono molto più interessati all'obiettivo di lungo periodo che intendono raggiungere.


Detto in altri termini, non pensano mai solo ad oggi ma pensano ad oggi nella prospettiva del domani.

8. Devi desiderare di costruire cose

Non intendo riferirmi necessariamente a cose fisiche, che si possono toccare. 


Intendo, piuttosto, che agli imprenditori piace mettere insieme cose, risorse, capitali, persone, al fine di realizzare qualcosa da poter mostrare al mondo. 


E, per loro, ogni cosa realizzata (che sia un prodotto, un nuovo stabilimento, un software, un brevetto, …) è una sfida vinta.

9. Devi essere competitivo

Gli imprenditori sono sempre in competizione, con i propri concorrenti o anche con sé stessi. 


Sono in una gara continua, nella quale vogliono sempre primeggiare. 


Attenzione: non primeggia chi ha più soldi in banca,  bensì chi è in grado di offrire il servizio migliore, chi sa mettere a disposizione del mercato qualcosa di nuovo, chi è in grado di realizzare il progetto più ambizioso.

10. Devi saperti divertire

Gli imprenditori di successo sono quelli che hanno scoperto qual è il loro gioco preferito, dal quale possono ottenere un reddito. 


Affrontano la loro attività come un grande gioco al quale prendono parte come degli atleti professionisti: si preparano, si allenano, studiano strategie, fanno squadra, analizzano i risultati raggiunti, imparano dagli errori, ed alla fine si divertono. 


Per loro quella dell’imprenditore non è una professione: è l’unico modo che hanno a disposizione per vivere divertendosi.

---

Secondo te ho dimenticato qualche caratteristica?

Scrivi nei commenti cosa aggiungeresti.


Se desideri approfondire l'argomento o, molto semplicemente, discutere con me, inviami un messaggio oppure compila il form sottostante, ti ricontatterò prontamente!


15