Founder Starter
Tricquetra: il Business Etico definitivo per prevenire l’estinzione della Razza Umana!
Mia proposta imprenditoriale è la costituzione di una rete trasversale tra gli Appassionati e gli Oper-Attori per i Ben-Esseri.Suo scopo sociale è la promozione del commercio critico e responsabile Bio-Eco-Equo-Sostenibile.
Contesto
Si approssima l’Estinzione della Razza Umana.
Anonymous for VoiceLess, Greta ThunBerg con i Friday For Future, ed Extinction Rebellion rappresentano i promotori di un nuovo tipo di consumatore: informato, sensibile, al contempo apocalittico ed integrato.
Analisi del Problema e Soluzione
Al giorno d’oggi sussistono situazioni paradossali.
In una stessa strada accade che insistano esercenti potenzialmente connettibili, i quali ognuno disconosce l’esistenza dell’altro.
Estremizzando ed idealizzando per assurdo ‘sì da esemplificare, immaginiamo che in una via abiti un malato di sclerosi multipla, ed operino un medico kousminiano, un fruttivendolo biodinamico, una RistoPizzeria BioVegan, un rivenditore di canapa, un negoziante di biciclette elettriche.
Attraverso l’intervento del Pontefice di quartiere, il paziente verrebbe accompagnato in un tour guidato che gli consentirebbe di familiarizzare con i suddetti operatori, progettando un piano terapeutico integrato.
Il Kousminiano prescriverebbe una dieta BioVegan, che sarebbe gestita dal ristoratore sotto forma di abbonamenti mensili in convenzione, con pasti consegnati a domicilio tramite bicicletta elettrica
A sua volta, il titolare della RistoPizzeria potrebbe acquisire prodotti d’origine controllata dal fruttivendolo ad un prezzo di favore.
L’Azienda mira ad adempiere l’esigenza degli utilizzatori finali di soddisfare i propri bisogni dalla culla alla tomba controllando l’impatto ambientale negativo.
Al contrario, vaglia e seleziona rigorosamente attività che rispettino i principi di un Codice Etico.
Il nome “Tricquetra” è un riferimento al primissimo nome della Sicilia, “Triquetra” appunto, con intromissione della c di “acqua”, in quanto il progetto attinge alla blue-economy di Gunter Pauli.
Nodo focale è forgiare un nuovo brand diffuso, adottando la logica delle cerchie di “Google +”, per il quale i sostenitori di volta in volta del biologico, biodinamico, vegetarianesimo, veganesimo, ecologico, equo-sostenibile, nerd, etc abbiamo possibilità di contaminarsi vicendevolmente.
Il progetto si articola in due matrici principali, ovverossia l’off-line e l’on-line.
ON-LINE
Riguardo la componente on-line, è necessaria la compilazione di una piattaforma che contenga due anime: la Community e il MarketPlace, divenendo una fusione di FaceBook ed Amazon.
Nella Community sono previste tre modalità di base di relazione:
B2B: I “Giardinieri per i Ben-Esseri”
- Gli Oper-Attori potranno interfacciarsi fra di essi scambiandosi nozioni e collaborazioni volte ad integrare le specifiche professionalità ed eccellenze.
C2C
- Gli Utilizzatori Finali potranno socializzare, chattare, organizzare attività di gruppo, scambiarsi ricette e consigli, confrontarsi in base ai differenti stili di vita di ogni sotto-categoria, costituire Gruppi d’Acquisto Sociali Popolari per compravendite collettive periodiche od occasionali.
B2C
- Oper-Attori ed Appassionati a loro volta avranno possibilità di interagire fra di loro, fornendo in diretta e tempo reale consulenze personalizzate in videoconferenza.
FORUM
Il Forum avrà una struttura affine a WikiPedia.
Periodicamente gli Amministratori cristallizzeranno la sublimazione delle discussioni pervenute in un’area con loro privilegio riservato di modifica, e libera consultazione collettiva.
I Moderatori si impegneranno a non bannare nessuno, concentrandosi sulla riparazione dei conflitti.
CHAT
Gli utenti potranno comunicare tramite chat testuale, videochiamata.
OFF-LINE
PONTEFICI
Figura professionale innovativa è quella del “Pontefice” o Costruttore di Ponti.
Il riferimento è al Pontifex Maximus, Numa Pompilio (754 a.C. – 673 a.C.), II Sovrano dell’Urbe.
Il moderno Pontefice raccoglie l’eredità dell’antico sensale, aggiornata al procacciatore d’affari.
Zaino in spalla, con all’interno gli opportuni dispositivi informatici di presentazione (tablet, notebook, etc…), perlustrerà il territorio di competenza assegnato, alla ricerca di nuove attività e clientela con cui corroborare la Rete.
Il Pontefice accompagnerà la clientela in tour organizzati verso i vari esercenti della filiera, premurandosi di instillare un clima di fraterna famigliarità, in cui vige tassativamente il rivolgersi col “Tu”.
SVILUPPI FUTURI
“Tricquetra” ampliandosi adotterà una criptovaluta quale moneta di scambio all’interno della filiera, garantendo maggiore robustezza del circuito.
Verranno adottate le più moderne tecnologie, in particolare la Realtà Virtuale, Aumentata, ed Olografica.
Usando lo smartphone e/o Oculus Go etc, sarà facile consentire al consumer di assistere a tour virtuali degli esercenti da qualsiasi parte d’Italia o del Mondo si trovi