Francesco Maccioni

Founder Junior

Un prezioso insegnamento dai bambini africani

2021-04-17 13:18:25

Cari amici e membri della community desidero avere il piacere di condividere il significato di una storia realmente accaduta.

Un antropologo ha mostrato un gioco a dei bambini di una tribù africana. Ha posizionato un cesto contenente della frutta vicino  un albero dicendo a loro:" il primo che raggiunge l'albero avrà il cestino. " Quando ha dato il via al gioco è rimasto sorpreso del fatto che i bambini camminavano insieme tenendosi per mano arrivando insieme e condividendo il cesto. Quando ha chiesto a loro perché l'avessero fatto essi hanno risposto "Ubuntu".
"Ubuntu" nella loro lingua significa "IO SONO PERCHÉ NOI SIAMO",pertanto il loro comportamento diceva " come può uno essere felice se gli altri sono miserabili?".
Questi bambini hanno cosi' dato dimostrazione di come la loro tribù è a conoscenza del segreto della felicità che invece si è persa in gran parte nelle società che si considerano civili.
Cari amici il saggio ed anziano maestro di vita, il gesuita Francesco Piras s.j., sosteneva che dovremmo essere non tanto per l'indipendenza quanto interdipendenti l'uno con l'altro ed invitava noi, suoi allievi, ad essere uniti come un "filo d'oro".



Fonte :Fulvio Nicola Damiani    Facebook Page

Immagine tratta da(by) Fulvio Nicola Damiani    Facebook Page