Francesco Maccioni

Founder Junior

Tisane contro l'ansia e lo stress: si rivela una coccola  nei momenti difficili

2021-01-11 15:47:44


Le Tisane come infusi sono dei  toccasana e rimedi naturali.
Le Tisane possono svolgere funzioni
- digestive
- depuranti
- curative

Cari amici e membri della community alcuni tipi di piante possiedono un effetto sedativo e calmante; ed assunte sotto forma di tisane risultano essere di aiuto nell'affrontare le preoccupazioni in modo particolare nel momento storico legato alla pandemia che stiamo vivendo dato che il costante diffondersi del virus Covid-19 provoca senza alcun dubbio una condizione di forte stress e ansia in tutti noi. Per comprendere come ciò possa avere ripercussioni sulla qualità della nostra vita, occorre esattamente con la natura di questi malesseri. Ansia e stress legati alla pandemia sono il frutto dell'esasperazione, per giunta  inevitabile di questi tempi, ed occorre necessariamente osservare i  naturali meccanismi di difesa di ausilio nell' affrontare possibili minacce, realtà per giunta nuove e che non possiamo controllare e che, pertanto indubbiamente ci scombussolano.
Quando siamo sottoposti a periodi di costante agitazione e nervosismo, come quello che viaviamo nell'attuale periodo storico, percepiamo naturalmente una forte stanchezza, qualche difficoltà a respiraremuscoli contrattidisturbi del sonno e conseguentemente malinconia e malumore.Uno dei migliori modi per calmare i nervi e rasserenarci è prepararci una tisana,  da consumare in un attimo di tregua o magari poco prima di addormentarci, fortunatamente ce ne sono di  diversi tipi  a seconda della necessità e non esitare a mettere nella tazza la tua preferit.

Se  ti disturba la tachicardia ti può venire in aiuto la tisana al biancospino

Il biancospino risulta essere un rimedio molto efficace in colui che a causa dell’ansia soffre di palpitazionitachicardiasudorazione e nervosismo. Il suo potere calmante si deve soprattutto ai suoi due principi attivi: l’iperoside e la vitexina, due flavonoidi, i quali  hanno un effetto sedativo in situazioni di agitazione che comportano, conseguentemente appunto, un battito cardiaco alterato.
Puoi prepararla mettendo 5 g di biancospino secco in 50 ml di acqua bollente e  lasciando in infusione 10 minuti, per poi filtrare e bere una o due tazze al giorno.

Sollevati dalla malinconia con la tisana alla verbena, camomilla e tiglio

L’infuso di verbenacamomilla e tiglio risulta essere  un benefico tris di erbe da avere con te quando ti senti malinconico, di cattivo umore oppure se hai avuto un sonno non rigenerante.
Puoi preaprarla cosi:
facendoti in un momento iniziale preparare la miscela dall’erborista e versane un cucchiaio in una tazza di acqua bollente per poi filtrare e bere.Se ti fa piacere puoi addolcire con una punta di miele.

Con la tisana alla lavanda torni presto al sorriso 
La tisana alla lavanda è conosciuta come una bevanda per il buonumore ed utile per affrontare e combattere l' ansia e tensioni.
Puoi prepararla mettendo due cucchiaini di fiori di lavanda in una tazza d’acqua bollente e lasciando in infusione per una decina di minuti, per poi filtrare e bere. Essa risulta  l’ideale da sorseggiare poco prima di andare a dormire.
Per avere sogni tranquilli ricorri alla tisana alla passiflora
Per favorire il riposo in maniera naturale è bene preparare una tisana alla passiflora. La apssiflora è una pianta ricca di principi attivi i quali possiedono una forte azione sedativa ed analgesica, con un effetto positivo in modo particolare sul nostro sistema nervoso.Puoi preparala mettendo un cucchiaio di passiflora essiccata in una tazza d’acqua bollente per 10 minuti per poi filtrare e dolcificare con un pò di miele di lavanda e potrai andare cosi' incontro ad una buonanotte.
La tisana alla rodiola per stimolare la capacità di adattamento
La rodiola, conosciuta anche come la radice d'oro,  è una pianta ricca di antiossidanti in grado di combattere i radicali liberi e gli effetti dello stress sull’organismo. La sua radice possiede un effetto calmante e adattogeno molto potente ed efficace contro le tensioni fisiche o mentali.
Puoi prepararla mettendo due cucchiaini di rodiola in una tazza d’acqua bollente e lasciando in infusione per u arco di tempo di 15 minuti e successivamente filtra e bevi 2-3 tazze al dì, la mattina di può essere di aiuto per iniziare la tua giornata. Per  ottenere un’azione ancora più distensiva puoi abbinare la tisana alla rodiola ai semi di griffonia.

Per sconfiggere la fame nervosa è utile la tisana alla schisandra 
Per la medicina tradizionale cinese la schisandra è una pianta sacra, in grado di stimolare il sistema nervoso centrale e di migliorare non solo  i riflessi ma anche la resistenza psicofisica. I principi attivi contenuti nelle sue bacche rubino hanno effetti positivi sulla fame nervosa, tipica presenza in chi è stressato e sentendosi stanco e demotivato continua nel stramangiare.
Puoi prepararla mettendo in infusione un cucchiaino di bacche di schisandra in polvere oppure intere in una tazza d’acqua bollente e lascia riposare per  un periodo di tempo di 10 minuti per  filtrare e bere  successivamente


Fonti : Dove ti porta il Cuore      Web Page
            Edizioni Riza S.p.A.     Web Page
Immagine tratta da(by) Dove ti porta il Cuore      Web Page