Francesco Maccioni

Founder Junior

Rotolo di tiramisù alle fragole

2021-03-26 17:26:25

Cari amici e membri della community l'arrivo della Primavera mi ha ispirato la ricetta del rotolo di tiramisù alle fragole :

un dolce che si rivela adatto ad ogni occasione durante le giornate primaverili ed estive. La ricetta è del bravo Andrea Pinna.

Ingredienti : 



Per la preparazione : 
Potete iniziare la preparazione del vostro squisito Rotolo di Tiramisù alle fragole realizzando la bagna alla fragola: quindi lavate le fragole ed eliminate il picciolo,  per poi frullarle con l’aiuto di un mixer e trasferire la purea in un pentolino con lo zucchero e l’acqua.
Dopo di chè cuocete il tutto a fuoco basso per un arco di tempo di 10 minuti, trascorso questo tempo spegnerete il fuoco ed aggiungerete il rum. Successivamente farete raffreddare il liquido ottenuto e passerete a preparate la pasta biscotto che deve poi riposare e freddarsi completamente prima di passare alla farcitura. Quindi nel frattempo separerete intanto i tuorli dagli albumi e vi dedicherete a questi ultimi che andranno montati a neve ben ferma con un pizzico di sale e terrete da parte gli albumi, quindi monterete i tuorli con le fruste elettrice, aggiungendo lo zucchero semolato poco per volta. Aggiungerete successivamente l’olio di semi, sempre poco per volta e continuando a montare.
Ora potrete aggiungere gli ingredienti secchi, quindi, la farina e la fecola di patate che setaccerete per evitare la formazione di grumi; amalgamate bene con gli albumi montati a neve in modo da incorporarli alla perfezione.Il composto ben omogeneo ora potrà essere trasferito su una teglia o una leccarda foderata con carta da forno. Livellerete con una spatola così da avere uno strato ben omogeneo e metteterete, quindi, in forno preriscaldato statico a 200°C per circa 9 minuti o fino a doratura, una volta sfornato lo farete freddare completamente
Nel frattempo potrete dedicarvi alla preparazione della crema al mascarpone ed inizierete montando le uova con le fruste elettriche.
Nel frattempo vediamo come pastorizzare le uova senza termometro. All’interno di un pentolino aggiungerete lo zucchero e l’acqua e senza mescolare attenderete che si scaldi. Se possedete un termometro per alimenti dovrete attendere che il composto arrivi a 121°C. Se, invece, non ce l’avete dovrete attendere che diventi trasparente ed inizi a fare le bolle, un segno questo che ha raggiunto più o meno quella temperatura.
Quindi trasferirete lo sciroppo così formato sulle uova che state montando, a filo, continuando a lavorare con le fruste.
A questo punto potrete aggiungere il mascarpone poco per volta, continuando a lavorare fino a quando avrete ottenuto un composto liscio e cremoso. Dopo di chè aggiungerete i pezzi di fragola alla crema. La vostra crema al mascarpone e pezzi di fragola è ora pronta, riprenderete ora la pasta biscotto ben freddo e cospargerete la bagna alle fragole, utilizzando un pennello.
Successivamente versate la crema e livellerete con una spatola in modo da ottenere uno strato omogeneo ed inizierete, quindi, ad arrotolare così da dare forma al vostro delizioso rotolo tiramisù.
Ora potrete trasferire su un foglio di pellicola ed avvolgerete il rotolo, facendo quindi riposare in frigorifero per un’ora.
Eliminerete quindi le due estremità del rotolo e cospargerete con abbondante zucchero a velo. Il vostro rotolo ora sarà pronto per essere portato a tavola e nel deliziarvi !


Fonte : Ricette di Sardegna    Web Page
Immagine tratta da(by) Ricette di Sardegna    Web Page

Si ringrazia per la ricetta il signor Andrea Pinna, l'ispiratore di questa squisita ricetta.