Francesco Maccioni

Founder Junior

Rotolo di pasta sfoglia con asparagi

2021-02-17 14:05:02

Cari amici e membri della communitydi Cam.TV desidero proporvi la ricetta di un contorno gustoso e semplice da prepare: il Rotolo di pasta sfoglia con asparagi.
Per questo piatto consiglio di utilizzare gli asparagi selvatici.

Ingredienti : 

Impasto

Ripieno


Per la preparazione : 
potete iniziare la preparazione del vostro squisito " Rotolo di pasta sfoglia con asparagi " amalgamando la margarina con 1/3 della farina e ponendo in frigorifero per 20 min. Quindi passata ad Impastare la farina con l'acqua tiepida fino a raggiungere un impasto morbido e ben amalgamato per stenderesuccessivamente la pasta e mettere al centro l'impasto di margarina fatto precedentemente. Quindi piegate a metà e stendete con il mattarello. Successivamente piegate a libro per 4- 5 volte finchè la margarina non si sia ben distribuita su tutto l'impasto.
Nel frattempo sbollenterete gli asparagi per poi rosolarli, prepararete la besciamella: portare il latte ad ebollizione, sciogliere la margarina a fuoco lento e aggiungere la farina, amalgamando bene affinchè non rimangano grumi. Aggiungerete successivamentei il latte e girerete con una frusta. Quindi passerete a mischiare gli
asparagi alla besciamella con un po' di sale e nel stendere la pasta nonchè a spalmare il ripieno orizzontalmente. Quindi aggiungerete il formaggio e  piegherete i due lati della pasta sul ripieno così da formare un rotolo. Successivamente metterete a cuocere per circa 20 min bucherellando la pasta con una forchetta. Dopo la cottura spennellerete del tuorlo sulla pasta e coprire per 10 minuti ed il vostro squisito rotolo di pasta sfoglia con asparagi sarà pronto per deliziarvi il palato !


Fonte : Ricette di Sardegna     Web Page
Immagine tratta da(by) Ricette di Sardegna     Web Page






3  
1