Francesco Maccioni

Founder Junior

Moby Prince : 30 anni fà la più grande tragedia della nostra

2021-04-10 13:42:06

marineria.Il 10 aprile 1991 nelle acque antistanti la città di Livorno è avvenuta la più grande tragedia della marineria italiana.

Nella rada di Livorno il traghetto Moby Prince della Navarma diretto ad Olbia entrò in collisione con la petroliera " Agip Abruzzo " della Snam a 2,7 miglia dalla costa. La prua del traghetto squarciò una delle cisterne del greggio trasportato e si scatenò un incendio in cui morirono 140 tra passeggeri e membri dell'equipaggio. L' unico sopravvissuto alla tragedia, avvenuta alle 22.25 pochi minuti dopo la partenza, è il signor Alessio Bertrand, allora mozzo del traghetto salpato alle 22 e diretto a Olbia.
Rimasero tutti salvi invece i membri dell'equipaggio della nave petroliera Agip Abruzzo. Ricorre oggi il 30esimo anniversario della tragedia del Moby Prince, la più grande sciagura della marineria civile italiana le cui cause non sono mai state accertate e per la quale si è parlato di equipaggio intento ad assistere alla partita di calcio in TV, lenti soccorsi, depistaggi e di una riapertura del caso con 140 morti senza giustizia da parte della Procura della Repubblica di Livorno.
Io personalmente mi auguro che seppur cosi' a distanza di tempo si possa presto fare chiara luce su questa tristissima vicenda della nostra marineria






Fonti : adnikronos   Web Page
            espressorepubblica.it - Gedi Gruppo editoriale S.p.a.   web Page

Immagine tratta da(by) adnikronos   Web Page


Francesco Maccioni   Mediatore Marittimo ed Aereo - Nautic Broker Manager