Francesco Maccioni

Founder Junior

Lo yoga per anziani approfondimento sui benefici e lo yoga entra nelle residenze

2021-01-27 15:08:16

per anziani.Con l’invecchiamento si possono presentare i primi problemi di salute legati alla mancanza di stabilità e di forza, ma anche agli acciacchi che non risparmiano proprio nessuno. Un’attività che può ridonare vigore, anche e soprattutto agli over 70, è lo yoga per anziani.

Infatti lo Yoga rappresentando un mix tra movimenti dolci e graduati ed allo stesso tempo un controllo del respiro risulta essere  molto utile al fine di ottenere benefici e vantaggi su più fronti.
Non solo lo yoga recentemente si è dimostrata una disciplina adatta a tutti, dall’adolescenza alla terza età dato che si adatta perfettamente anche a coloro che hanno piccoli problemi a livello fisico o che per esempio non possono svolgere esercizi ad alta intensità. Questa antichissima ma tuttora attuale disciplina risulta essere utile non solo per risolvere determinati fastidi fisici, ma anche per prevenire eventuali malanni futuri ed agendo su tanti piccoli fattori  della vita di un senior lo yoga per gli Anziani va a migliorare in generale vari aspetti di essa nonchè la loro qualità della vita nel suo complesso.
Una disciplina semplice e lenta come lo yoga a differenza di quanto si può pensare risulta essere perfetta per gli anziani, i quali hanno bisogno di mantenersi in movimento anche solo per qualche ora a settimana. I benefici che si possono trarre dallo yoga sono variegati: essa permette innanzitutto di fondere tra loro sequenze di esercizi molto semplici ed a bassa intensità al controllo del respiro, così da rientrare in possesso del proprio corpo e conseguentemente controllarlo maggiormente.
Uno studio condotto presso l' Harbor-UCLA Medical Center ha evidenzato come lo yoga per gli anziani si rivela  un valido aiuto per i vari dolori cronici, i quali si presentano con l’avanzare dell’età, come per esempio possono essere l'artrite e l' osteoporosi. Inoltre, i ricercatori dell’ Università della California hanno osservato un miglioramento della curvatura della schiena in tutti i soggetti praticanti lo yoga in età più avanzata.Lo yoga oltre a combattere i rischi della sedentarietà si rivela utile nel combattere una serie di piccole problematiche che possono presentarsi con l’avanzare dell’età: ovviamente gli over 70 non possano svolgere esercizi particolarmente complessi o ad alta intensità ma attraverso la pratica dello yoga è possibile non solo restare in movimento, ma anche beneficiare delle sue funzioni rilassanti, permettendo cosi' di liberare la mente e di allontanare lo stress quotidiano.Pertanto questa disciplina permette si rivela preziosa nel combattere i pericoli derivanti da una vita troppo sedentaria, come per esempio quelli riguardanti l’ambito cardiovascolare,  nell' ottenere una postura più corretta e nell' abbandonare eventuali posizioni fastidiose, rendendo allo stesso tempo i muscoli più flessibili e migliorando le articolazioni anche dopo i 70 anni,
Uno studio pubblicato dalla Oxford University Press sulla rivista " Age and Aging “ ha evidenziato come gli anziani che praticano (o che hanno praticato) yoga per due volte a settimana, anche per un numero limitato di ore, abbiano ottenuto  notevoli benefici, soprattutto per quanto riguarda l’equilibrio e la consapevolezza verso il loro corpo. In precedenza uno studio condotto nel 2012 effettuato su persone anziane che praticavano yoga ha messo in evidenza i vari miglioramenti ottenuti nella forza, nella forma fisica e nella salute in generale; tutti benefici che hanno successivamente portato ad osservare anche miglioramenti nell’equilibrio, perfezionato sia attraverso esercizi svolti in piedi, sia da seduti o da sdraiati.
La socializzazione è fondamentale anche nella fase della terza età e lo sport rappresenta ad ogni età un elemento di coesione, dal momento che facilità la socialità dei soggetti ed anche il loro avvicinamento, rappresentando cosi' un valido aiuto anche nei casi di ansia e/o depressione, in quanto permette di uscire dalla propria zona di comfort e di esplorare ciò che ci circonda, anche attraverso la meditazione, pertanto lo yoga favorisce la socializzazione. In questo modo, nonostante i vostri cari familiari abbiano ormai superato i 70 anni, possono tornare a scoprire il loro corpo così come le sue potenzialità, ritrovando l'autostima e la fiducia in loro stessi ed è per questo motivo che si può ritenere lo yoga per anziani  una disciplina perfetta sia per allietare il cuore e sia benefica per la mente dato che attraverso una serie di esercizi lenti ed una respirazione controllata si mantiene bassa la frequenza dei battiti cardiaci ed allo stesso tempo vengono migliorati l’umore e la qualità del sonno.
Non solo il momento della pratica diventa un momento per prendersi cura della propria persona, per focalizzarsi sul proprio corpo e sulla propria mente conseguentemente anche il sonno ne risulta giovato, permettendo di addormentarsi più velocemente e prevenendo fastidiosi stati di insonnia.
Tra i benefici dello yoga per gli anziani  vi è anche un miglioramento dell’umore, che rappresenta un elemento da non sottovalutare per il benessere generale della persona ed i piccoli e dolci movimenti delle braccia e/o delle gambe e/o dei piedi possono favorire una maggiore elasticità muscolare, riducendone l’irrigidimento. Inoltre gli esercizi di respirazione aiutano ad ossigenare il corpo e gli organi interni ed alcuni esercizi morbidi arrivano a  migliorare il sistema cardiocircolatorio.
Con l’aumento della speranza di vita della popolazione italiana anche le residenze per anziani si stanno aprendo a nuovi approcci per integrare le cure farmacologiche e riabilitative con percorsi di yoga. Un esempioci è fornito dalla struttura RSA Bramante situata alla periferia di Pontida nella provincia di Bergama in una zona verde e collinare. In questo spazio di cura per gli anziani è stato introdotto un nuovo progetto incentrato sulla pratica dello yogacon il duplice scopo di migliorare la condizione fisica e mentale degli anziani, da un lato, e nell' aiutarli a distrarsi dalle abitudini quotidiane, introducendo momenti di condivisione con un maestro di yoga qualificato, dall’altro. Iniziativa intrapresa anche presso la RSA Sereni Orizzonti “Paolino Zucchini” di Pasian di Prato, in provincia di Udine,  è stato introdotto un progetto simile.

Considerati i benefici che apporta lo yoga anche alle persone anziane queste iniziative sono destinate a crescere.



Fonti : KORIAN     Web Page

            VIVERE LO YOGA    Web Page

Immagine tratta da(by) VIVERE LO YOGA    Web Page




Francesco Maccioni    Ricercatore Indipendente - Filantropo