Francesco Maccioni

Founder Junior

Lo stato himalayano dell'Uttarakh è il primo stato indiano

2021-04-02 14:24:30

ad aver concesso alle donne sposate la comproprietà delle terre ancestrali dei loro mariti ed è il primo stato indiano a farlo.

La sentenza chiamata "  Uttarakhand Zamindari Abolition and Land Reforms Act " è destinata ad oltre 350.000 donne di origine tribale,le quali vivono nei villaggi ai piedi dell famoso ed affascinante Himalaya dove la proprietà terriera si tramanda per via ancestrale patriarcale solo agli uomini. 
Nello stato stato indiano si è verificata tuttavia negli ultimi decenni una crisi migratoria che ha causato la partenza di tanti uomini in cerca di lavoro ed un fenomeno migratorio che ha cambiato gli equilibri sociali cosicchè il governo ha ritenuto giusto che alle donne fosse data la comproprietà della terra e tutti i diritti che vantavano prima solo i loro mariti.
il primo ministro Trivendra Singh ha dichiararto  “Questa ordinanza fornirà dei diritti paritari alle donne. Ciò avrà un impatto importante e farà molto per lo sviluppo dello Stato" il quale aggiunge “Non era giusto che, nonostante lo svolgimento di tutti i lavori agricoli, le donne non potessero prendere decisioni o chiedere prestiti perché la terra era a nome dei loro mariti ”.
Non solo anche le donne divorziate, a condizione che non abbiano figli con il primo marito, potranno godere della comproprietà della fattoria del padre e, se un marito divorziato fallisce, la sua ex moglie ha diritto di presentare istanza di comproprietà.


Fonte : Mezzopieno News    Web Page
Immagine tratta da(by)  Mezzopieno News    Web Page