Francesco Maccioni

Founder Junior

La Giornata Nazionale del Mare

2021-04-15 16:12:27

Cari amici e membri della community  la scorra Domenica 11 Aprile si è celebrata la Giornata Nazionale del Mare e della cultura marinara.Per tale occasione

la Commissione Oceanografica Intergovernativa dell'UNESCO ( IOC-UNESCO ) ci ha ricordato che nel 2017 il bacino marittimo del Mediterraneo ha prodotto 59,6 miliardi di euro di valore aggiunto lordo, il 29% del totale a livello europeo, dopo l'Oceano Atlantico (73,4 miliardi di euro) e il Mare del Nord (63 miliardi di euro). Tuttavinel continente europeo il 40% dell'occupazione dell'economia marittima si trova nel Mar Mediterraneo (1,78 milioni di dipendenti), il 29% nell'Oceano Atlantico (1,29 milioni di dipendenti) e solo il 20% nel Mare del Nord (0,87 milioni di dipendenti). 
27 sono le aree marine protette nel nostro Bel Paese, cui si aggiungono 2 parchi sommersi, che tutelano complessivamente circa 228.000 ettari di mare e 700.000 km di costa. Il 19,12% delle acque territoriali italiane, ossia dalla riva fino alle 12 miglia nautiche, è coperto da aree marine a vario titolo protette. Tuttavia  secondo lo Ioc-Unesco solo l'1,67% di queste aree applica efficacemente i propri piani di gestione e solo lo 0,1% sono aree a integrale protezione.
L'Italia aimè dal 2009 al 2018 ha visto la sua quota di occupazione e di valore aggiunto diminuire.
Per il rapporto IOC-UNESCO 2021<< azioni combinate di decarbonizzazione basate sul mare (dallo sviluppo di energia rinnovabile basata sull'oceano allo stoccaggio del carbonio nei fondali marini) potrebbero ridurre il divario delle emissioni fino al 21% su una riduzione di 1,5 gradi e fino al 25% su una riduzione di 2 gradi >>.
La brava dott.ssa Francesca Santoro, specialista della Commissione Oceanografica Intergovernativa dell'UNESCO ci spiega << "La Giornata Nazionale del Mare è un'occasione importante per sensibilizzare soprattutto i più giovani sull'importanza del rispetto e della conoscenza del mare, risorsa di grande valore culturale, scientifico, ricreativo ed economico, per il mondo e per l'Italia in particolare. Il nostro paese ha un enorme patrimonio che deve proteggere e gestire in maniera efficace, per evitare la distruzione della biodiversità dell'ecosistema marino. Ne beneficeremo non soltanto in termini ambientali, ma anche economici".
Mentre il Ministro Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, l'Onorevole  Enrico Giovannini ha dichiarato <<Il mare è una fonte fondamentale per la sostenibilità economica, sociale e ambientale del Paese. In un periodo in cui la pandemia mette in crisi lo sviluppo dell'economia, il mare continua a consentire scambi commerciali e approvvigionamenti. La sua importanza è tornata evidente quando a causa di un incidente il canale di Suez non è stato percorribile. Per un paese che conta 8mila chilometri di costa, il mare è fonte di sviluppo, di coesione sociale e inestimabile patrimonio ambientale. Va difeso e tutelato". Così il Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, Enrico Giovannini in occasione della Giornata del mare e della cultura marinara. il quale aggiunge << Per questo, nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, abbiamo dedicato particolare attenzione allo sviluppo dei porti e al rinnovo della flotta in chiave sostenibile, in linea con le indicazioni europee e con il Green Deal >> il quale non manca di ricordare << l'impegno encomiabile della nostra Guardia Costiera nell'assicurare la regolarità e la sicurezza del trasporto marittimo, le attività di soccorso per il salvataggio di vite umane e per la difesa dell'ecosistema marino>>.
Il Ministro Enrico Giovannini per l'occasione ha inoltre  sottolineato  l'importanza dell'opera di sensibilizzazione e diffusione della cultura del mare svolta con continuità e in collaborazione con altre istituzioni dalla Guardia Costiera, tra cui le attività promosse su tutto il territorio nazionale per informare ed educare i giovani e gli utenti del mare sui principi della sicurezza e della tutela ambientale.


Fonte : A.it A&E>Acqua - Ansa    Web Page
Immagine tratta da(by) Libera Diffusione - Libertà d'espressione   Web Page


Francesco Maccioni   Mediatore Marittimo ed Aereo - Nautic Broker Manager