Francesco Maccioni

Founder Junior

La flotta della Grimaldi si arricchisce di tre nuove navi

2021-01-08 19:17:17

Cari amici e membri della community sono lieto nell'informarvi che durante l'attuale mese di Gennaio tre nuove navi entreranno a far parte della flotta Grimaldi Group

Il 2021 del Gruppo Grimaldi si apre infatti  con la consegna della Eco Barcelona appena avvenuta, e quelle di altre due unità ultra-moderne, la Grande Texas e la Eco Livorno, le quali entreranno a far parte della flotta entro la fine del corrente mese.
Sia le due gemelle Eco, destinate al trasporto di merci rotabili nel Mediterraneo, quanto la Grande Texas, sesta delle sette unità Pure Car & Truck Carrier commissionate presso il cantiere cinese Yangfan di Zhoushan, contribuiranno a rendere la flotta del gruppo Grimaldi ancora più giovane ed ecosostenibile.
La Eco Barcelona, che batte bandiera italiana, risulta essere la seconda delle dodici unità ibride della nuova classe Grimaldi Green 5th Generation (GG5G) commissionate al cantiere cinese Jinling di Nanjing.
Essa presenta una lunghezza di 238 metri ed una  larghezza di  34 metri, una stazza lorda di 67.311 tonnellate ed una velocità di crociera di 20,8 nodi. La Eco Barcelona può arrivare a trasportare 7.800 metri lineari di merci rotabili, pari a circa 500 trailer:  la nuova unità può trasportare il doppio del carico mantenendo gli stessi consumi di carburante a parità di velocità se confrontata con la precedente classe di navi Ro-Ro impiegate dal Gruppo Grimaldi per il trasporto di merci di corto raggio.
La Eco Valencia come la sua gemella è già operativa dalla metà del mese di  Novembre ed una volta arrivata dalla Cina sarà impiegata sulla linea regolare che collega i porti italiani di Livorno e Savona e quelli spagnoli di Barcellona e Valencia.
Il bravo amministratore delegato della compagnia partenopea il Dott. Emanuele Grimaldi ha dichiarato “Questo nuovo anno inizia con i migliori auspici per il nostro Gruppo: solo nel mese di gennaio accoglieremo nella nostra flotta ben tre nuove navi ultra-moderne, e ancora altre unità saranno consegnate nei mesi a venire.Grazie alle nuove navi sempre più efficienti, anche nel 2021 faremo del nostro meglio per offrire ai nostri clienti servizi di alta qualità, senza perdere di vista il grande obiettivo dell’ecosostenibilità”.



Fonte : SHIPPING iTALY.IT     Web Page
Immagine tratta da(by) SHIPPING iTALY.IT     Web Page


Francesco Maccioni   Mediatore Marittimo ed Aereo - Nautic Broker Manager