Francesco Maccioni

Founder Junior

La fioritura dei ciliegi in Giappone : parliamo un pò del

2021-03-28 14:17:04

tradizionale Hanami. In Giappone I fiori di ciliegio vengono chiamati “sakura“  e lo spettacolo che creano nel periodo compreso fra l’ultima settimana

 settimana di Marzo e le prime due di Aprile è  conosciuto in tutto il Mondo.
Non è un caso questo periodo rappresenta ad oggi uno dei picchi assoluti di affluenza di turisti in Giappone: l’usanza dell’Hanami, ovvero l’osservare e l’ammirare i petali del ciliegio giapponese in fiore,  affascina sempre più anno dopo anno i viaggiatori di tutto il mondo. La fioritura dei ciliegi in Giappone è pertanto un evento molto atteso, nasce e si esaurisce in una settimana circa coinvolgendo la popolazione intera senza distinzioni.
La fioritura del ciliegio, come ogni ricorrenza stagionale, arriva nelle diverse regioni della nazione giapponese con date differenti ed ogni anno può presentarsi con alcuni giorni di anticipo o di ritardo ma essa parte ogni anno dalle zone più meridionali del Giappone, per poi lentamente risalire il paese verso Nord.
 L’ Hanami è un fenomeno tutto fuorchè recente, pare infatti che l’usanza fosse già praticata durante il III secolo dopo Cristo, tuttavia quelli che venivano ammirati in antichità non erano i fiori di ciliegio, bensi' i fiori di susino (in giapponese “ume”); sarà soltanto con lo spostamento della corte imperiale a Kyoto nel VIII secolo che i ciliegi acquisiranno una maggiore importanza, grazie alla insuperata bellezza degli esemplari presenti in questa città.
L’ Hanami inoltre nasce inizialmente come rito elitario dato che molti secoli fa la bellezza dei ciliegi era riservata a nobili, appartenenti alla corte, samurai e poeti che si godevano lo spettacolo sorseggiando sakè e declamando le tipiche poesie haiku. Sarà solo nel successivo periodo Edo, quindi a partire dal 1600 circa, che anche il resto della popolazione inizierà a festeggiare la fioritura dei ciliegi.
Passando dalla storia alla botanica che presenta una curiosità :  è curioso infatti osservare come nonostante esistano più di 600 specie di ciliegio in Giappone, l’Hanami nella stragrande maggioranza dei casi prende come soggetto per la sua ammirazione soltanto una di queste: la varietà di ciliegio Somei-Yoshino, una tipologia di pianta che è stata creata artificialmente tramite innesto e la sua particolarità è che i ciliegi di questa specie fioriscono allo stesso momento in modo molto preciso e sincronizzato rendendo cosi' possibile lo “spettacolo rosa” che possiamo ammirare nei parchi giapponesi.
Seppure  I fiori di sakura sono indubbiamente delicati ed eleganti ed il modo in cui ridipingono i paesaggi è sicuramente affascinante Il vero senso della tradizione dell’Hanami non risiede nella mera osservazione della bellezza dei fiori, ma anche e soprattutto nel sentimento di malinconia e commozione nel vederli cadere dai rami, trasportati dal vento primaverile. Il fiore diventa pertanto simbolo di caducità: proprio come i " sakura "sbocciano e ci donano la loro bellezza per un breve tempo, allo stesso modo noi essere umani percepiamo il rapido scorrere della nostra vita. 
 L’Hanami comunque non è una ricorrenza triste, bensì gioiosa dato che per  il popolo giapponese questo senso di caducità non è motivo di depressione, bensi' di festa: “il loro pensiero è " se la vita è breve bisogna godersela a pieno” e non è da dimenticare che buona parte della celebrazione della fioritura risiede proprio nel ritrovarsi in un parco con un gruppo di amici o familiari e nel consumare un picnic. Stesi un bel telo azzurro sotto un ciliegio essi accompagnano all'ottimo cibo del sakè rimanendo in compagnia, vi sono sono addirittura dei manicaretti che i giapponesi mangiano appositamente per l’occasione dell’Hanami. Fra di questi troviamo alcuni dolcetti tipici come i "  sakura mochi", i quali vengono  avvolti nella tradizionale foglia di ciliegio ed i dolci di pasta di riso chiamati " hanami dango".
W il Giappone un Paese che si è aperto al progresso pur conservando tanto le tradizioni e rappresenta un ottimo esempio al Mondo di ciò !


Fonte : WATABI    Web Page
Immagine tratta da(by) WATABI    Web Page


Francesco Maccioni - Ricercatore Indipendente