Francesco Maccioni

Founder Junior

Il Moro di Venezia diventa un monumento a Ravenna

2021-03-20 20:36:28

La storica barca di Raul Gardini, la quale fù protagonista nel 1992 nel prestigiosa competizione della Coppa America è stata trasferita nella darsena

della città di Ravenna, un luogo accessibile anche per i turisti.
Il " Moro di Venezia " è con molta probabilità lo scafo più veloce dei 5 fatti costruire dal noto imprenditore Raul Gardini per la campagna di Coppa America del 1992 svoltasi a San Diego, presenta uno scafo rosso  con la testa dorata del leone disegnata sul bordo. La nota imbarcazione ha lasciato ieri lo spazio che occupava davanti alla sede dell’" Autorità di Sistema Portuale "  per essere ospitato nel nuovo invaso in fase di allestimento a pochi passi dalla parte terminale del Canale Candiano, nella darsena della città  dove fino alla fine degli anni 50 ormeggiavano le navi che portavano le merci a quello che allora era il porto di Ravenna e che rappresenta uno dei quartieri con il più alto potenziale di sviluppo e li' il "  Moro di Venezia " darà il benvenuto ai nuovi e vecchi frequentatori.
Il bravo presidente dell’Autorità di sistema portuale, la quale ch insieme al Comune ha deciso la nuova collocazione, il   Dott. Daniele Rossi per l'occasione ha commentato : «Abbiamo restituito alla città di Ravenna un simbolo che ha segnato un’epoca. Ora è ben visibile ai ravennati e ai turisti. Era giusto che la città se ne riappropriasse perché è un’opera dell’ingegno e della passione, è la storia di Raul Gardini".
l Moro III, acquistato da Diego Della Valle dopo la campagna di Coppa America del 1992, è dal 2008 di proprietà dell’Autorità Portuale di Ravenna.
Il " Moro di Venezia " nel 2013 venne trasferito lungo il Candiano, dal Cantiere Pier 12 alla sede dell’ente portuale. I ravennati si accalcarono lungo il molo di via D’Alaggio per applaudirne il passaggio ed ora la leggendaria imbarcazione assurge al ruolo di ‘monumento’ alla vela e dell’intraprendenza di chi accetta le grandi sfide. La sua nuova collocazione, una volta completato l’invaso, sarà in legno marino e vetro, occorrerà  ancora un mese per completare l’opera mentre  per l’ inaugurazione occorrerà attendere il cessare dell’allarme pandemico.

Fonte : il Resto del Carlino - Ravenna    Web Page
Immagine tratta da(by) Nautica Report   Web Page


Francesco Maccioni   Mediatore Marittimo ed Aereo - Nautic Broker Manager