Francesco Maccioni

Founder Junior

Ieri era l'anniversario di un importante articolo di James Chadwick

2021-03-01 17:43:47

Cari amici e membri della community di Cam.TV sono lieto nell'informarvi che ieri ricorreva la ricorreva l'anniversario di un importante articolo di James Chadwick: “The possible existence of a Neutron“ , esistenza confermata poi mesi dopo da un altro suo articolo.

Dato che prima dei suoi esperimenti si conoscevano solo due particelle: il protone e l' elettrone oltre al quanto di luce, ovvero il fotone.
Nel 1932 Irene Curie e suo marito Frederic Joliot osservarono che, bombardando lamine di berillio con particelle alfa, della radiazione invisibile era in grado di sbalzare via i protoni.
Da prima si ipotizzò che questa radiazione fosse data da fotoni (in realtà ciò che stavano osservando era la reazione He + Be --> C + n); usando quindi la camera a nebbia di Wilson riuscirono a misurare l'energia dei protoni di rimbalzorendendosi conto conto che se la radiazione primaria fosse dovuta effettivamente a fotoni la loro energia sarebbe stata veramente troppo elevata.
La risposta venne da Chadwick!
Egli collegò gli esperimenti fatti dai coniugi Curie - Joliot alla previsione data da Rutherford 12 anni prima il quale propose l'idea che esistesse un altra particella nel nucleo, ma che fosse neutra, in modo da spiegare perché l'elio avesse massa quadrupla rispetto all'idrogeno e non doppia come ci si sarebbe aspettato.
Chadwick rifece l'esperimento ed osservò degli ioni della sostanza usata (idrogeno, litio, berillio ecc.) e dedusse che la massa del proiettile doveva essere 0.9 volte quella del protone.
Oggi sappiamo bene che la massa del neutrone è in realtà più grande di quella del protone, seppur di poco.Questa scoperta valse a Chadwick il Nobel nel 1935

Cari amici W gli uomini e donne di dubbio ed il loro spirito che anima la ricerca !


Fonte : Alessio D. Focardi - MECCANICA QUANTISTICA: gruppo serio    Facebook Page
Immagine tratta da(by)AIF Associazione per l'Insegnamento della Fisica    Web Page