Francesco Maccioni

Founder Junior

E' 14, 3 anni l'età media dei veicoli commerciali in Italia

2021-02-03 15:07:52

In base ai dati diffusi dall’ACEA, l'Associazione dei costruttori europei di automobili, emerge infatti che il parco di veicoli commerciali medi e pesanti, che complessivamente in Europa ammonta a 6,2 milioni di mezzi e raggiunge un’età media di 13 anni mentre in Italia arriva ai 14,3 anni.

Cosi' è l'Austria è a vantare il parco veicoli più giovane mentre mentre la Grecia detiene quello più vecchio.
il nostro Bel Paese non detiene il parco più vecchio come si poteva ritenere ma si differenzia parecchio dal dato appartenente alla nazione austriaca.
il dato su cui è bene riflettere è un altro: di questa massa di veicoli il 98% di tutti questi camion funziona a gasolio e solo lo 0,04%, pari a circa 2.300 mezzi, sono a emissioni zero.
I costruttori di autocarri europei stimano che, per raggiungere gli obiettivi di CO2, occorre che circa 200.000 autocarri a emissioni zero dovranno siano in funzione entro il 2030 e, di conseguenza, sarebbe necessario incrementare il loro numero di 100 volte nello spazio di meno di 10 anni, anche se di fatto la Commissione Europea ha stabilito l’obiettivo di avere circa 80.000 autocarri a emissioni zero in circolazione entro il 2030, quindi al di sotto di quanto richiesto dal regolamento sulle emissioni di CO2 (-30% di emissioni).



Fonte : Uomini e Trasporti    Web Page
Immagine tratta da(by) Uomini e Trasporti    Web Page


Francesco Maccioni   mediatore Marittimo ed Aereo - Nautic Broker Manager