Francesco Maccioni

Founder Junior

Condivisione lettera di Medici senza frontiere

2021-03-18 14:37:17

Cari amici e membri della community oggi in occasione della giornata nazionale in memoria delle vittime dell'epidemia di Covid-19 ho ricevuto una lettera

da parte della brava e gentile Dott.ssa  Annalaura Anselmi, Direttore Raccolta Fondi MSF Italia.
Una lettera che personalmente trovo splendida nel suo contenuto e che ha fatto sorgere in me il desiderio di avere il piacere nel condividerla con voi :
Ciao Francesco
mi auguro che tu e la tua famiglia stiate bene. Con il ritorno della zona rossa di queste settimane probabilmente anche il tuo pensiero sarà tornato a un anno fa, ai primi contagi e al lockdown. Proprio oggi in Italia si celebra la giornata nazionale in memoria delle vittime dell'epidemia di Covid-19, una data importante per ricordare coloro che a causa del virus hanno perso la vita. Oltre 100.000 persone solo in Italia, più di 2,5 milioni in tutto il mondo. Numeri enormi che aiutano a comprendere la fatica e la sofferenza di questi mesi. 
In questo anno abbiamo fatto tutto il possibile per non lasciare indietro nessuno. In Italia siamo intervenuti sin dall'inizio, portando il nostro supporto lì dove il Covid-19 è stato individuato per la prima volta, Codogno e gli ospedali del lodigiano. Conosci già il resto della storia. Il virus si è diffuso ovunque, così come i nostri progetti per provare a fermarlo in oltre 80 Paesi. Nuove sfide per noi, ma sempre la stessa motivazione: fornire cure ai più vulnerabili, come facciamo da 50 anni in contesti di crisi.
Ogni nostro sforzo di questi mesi Francesco è merito di chi ci sostiene come te. Grazie, a nome di tutti noi, perché in questo anno così complicato hai fatto parte della nostra famiglia allargata. Questa pandemia ci riguarda tutti e solo sentendoci comunità potremo davvero contrastarla. 
Oggi avvertiamo tutti una grande stanchezza, ma la nostra esperienza ci dice che se non abbassiamo la guardia, se non ci arrendiamo, le epidemie vengono sconfitte. Per questo il nostro lavoro continua in tutti i paesi in cui il Covid-19 si somma ad altre drammatiche crisi, mentre lottiamo per un accesso equo ai vaccini. Insieme siamo arrivati fin qui e insieme continueremo a lavorare affinché non ci siano altre vittime da ricordare.

Con il tuo sostegno continueremo a portare il nostro aiuto e la nostra esperienza medica ovunque ce ne sarà bisogno. 
Se puoi, continua a sostenere il nostro intervento contro la pandemia. Grazie►
Un abbraccio da tutti noi,
Annalaura Anselmi
Direttore Raccolta Fondi MSF Italia




Fonte : Medici senza frontiere (Msf)  
Immagine tratta da(by) Faro di Roma  Quotidiano di informazione     Web Page