Francesco Maccioni

Founder Junior

Come riconoscere l'ansia di ammalarsi?

2020-12-04 15:19:06

Cari amici e membri della community di Cam.TV viviamo un periodo di maggiore incertezza e la paura di ammalarsi è ora per giunta associata all’infezione causata dal virus  COVID-19.

Cari amici approfondiamo insieme l’argomento  con il Professor Giampaolo Perna, responsabile del Centro per i Disturbi d’Ansia e di Panico di Humanitas San Pio X.

  • Come possiamo riconoscere l'ansia ?

l'esperto professor Giampaolo Perna ci spiega " “Come ha evidenziato uno studio condotto dal nostro Centro durante la prima fase della pandemia, il 90% delle persone ha paura di infettarsi, il 77% di infettare i propri cari e il 65% di morire da COVID-19. La paura che oggi ci invade è sempre esistita come modalità di difesa dai pericoli, ma in alcuni è diventata patologica: significa che anzichè essere un’emozione utile per spingerci a effettuare visite di screening e attuare stili di vita preventivi (come nel caso della dieta o dell’attività fisica contro tumori, infarto, ictus), e applicare correttamente le misure di prevenzione del contagio da virus, diventa un’emozione capace di limitarci nella vita e nella quotidianità 

  • Come possiamo riconoscere l'ansia ?

lo specialista Prof.Giampaolo Perna prosegue nella sua illustrazione dell'argomento "Conoscere l’ansia e la paura nei loro aspetti normali e patologici è particolarmente prezioso, specie durante una pandemia, poiché in una simile emergenza questa emozione prende il comando della nostra mente e del nostro corpo”

  • Dove ha origine l'ansia di ammalarsi ? il bravo Prof. Ggiampaolo Perna prosegue nella sua spiegazione " “L’ansia di ammalarsi può nascere da attacchi di ansia e panico che scatenano crisi di sintomi fisici così forti (respiratori, muscolari, cardiaci) da indurre nella persona la paura di avere qualcosa di grave, ma anche dalla tendenza a rimuginare troppo sugli eventi o dall’ossessione per la salute. Gestire l’ansia vuol dire innanzitutto affidarsi a informazioni corrette, non solo sul pericolo in corso, sia che si tratti dell’infezione da COVID-19, sia che si tratti di un tumore o qualsiasi altra malattia, ma anche sulle sensazioni che ci colpiscono”
  • Come imparare a riconoscere l'ansia di ammalarsi ?

il bravo ed esperto Prof. Giampaolo Perna risponde egregiamente alla suddetta domanda " L’ansia può trasformarsi in stati ansiosi patologici e in fobie, se eccessiva e immotivata.
Infatti, quando la paura di ammalarsi supera certi limiti e diventa una vera e propria ipocondria, è una patologia che rovina la vita di chi ne soffre e di chi gli sta vicino. Saper distinguere l’esordio, saper riconoscere se si tratta di un momento di paura, di ansia ragionevole oppure non coerente con il reale pericolo, è importante per far fronte al problema chiedere aiuto a uno specialista, specie se il risultato è una limitazione della propria vita.
Temere di ammalarsi è un’emozione utile se serve a mettere in atto azioni protettive o preventive che siano commisurate al rischio. Per poter rispondere in maniera appropriata ai potenziali rischi di ammalarsi, è fondamentale avere dei punti di riferimento chiari rappresentati dalle informazioni che si possono ottenere. Se la nostra ansia di ammalarci è normale, più chiare sono le informazioni, più pertinente sarà la nostra reazione emotiva. Quando le informazioni non sono chiare, l’ansia aumenta tendendo e prevedere il peggio come sta accadendo in questa fase pandemica" 

Ansia di ammalarsi ed ipocondria : definizioni e differenze

L’ansia di ammalarsi non è altro che l’emozione anticipatoria di un potenziale o presunto pericolo futuro di ammalarsi, può comparire in maniera graduale ed  avere una lunga durata. Essa si manifesta con tensione muscolare, apprensione, necessità di controllo, e dipende dall’effettivo rischio presente e dai comportamenti di protezione che si mettono in atto.
L’ipocondria, o disturbo da ansia di malattia, è invece una preoccupazione eccessiva e non giustificata dai fatti nei confronti della propria salute fisica, si caratterizza per una convinzione poco realistica ma molto forte che qualsiasi sintomo fisico sia il segnale di una grave malattia. Ne conseguono pertanto controlli su se stessi e ricerche ripetute di informazioni sul web sulla malattia e le loro manifestazioni e l’evitamento delle situazioni che possano scatenare questa ansia, comportamenti ed aspetti che accompagnano la quotidianità di queste persone.

Fonte : Humanitas Salute     Web Page
Immagine tratta da(by) Pazienti.it     Web Page