Francesco Maccioni

Founder Junior

A Bologna apre il primo B&B italiano gestito da dei ragazzi down

2021-01-02 14:17:54

Cari amici e membri della community di Cam.TV sono lieto nell'informarvi che a Bologna in via Saragozza 76 apre il bed and breakfast 'Via delle Idee', frutto del lavoro di un gruppo di giovani adulti afflitti dalla sindrome di Down vanta già una prenotazione su Airbnb

 Ad occuparsi dell'accoglienza, delle pulizie e della cura degli ospiti saranno Giovanni, Agnese e gli altri ragazzi che seguono speciali percorsi di autonomia presso "la Casa delle Idee",  un' associazione specializzata in progetti di autonomia per soggetti con fragilità nonchè una realtà diventata nota al grande pubblico dopo la proiezione in piazza Maggiore del film documentario 'Sognando Gianni Morandi', narrante la storia di Giovanni e dei suoi amici, tutti uniti dal sogno di conoscere il cantante; avverato quel desiderio gli intraprendenti ragazzi hanno deciso di lanciarsi in un'altra impresa alla ricerca della propria autonomia.
La struttura, un open-space, può ospitare fino a un massimo di 4 persone, è presente sulla piattaforma Airbnb vantando già una prenotazione, cosa che ha reso felicissimi i ragazzi. Molti di loro, infatti, a causa del Covid, si trovano in cassa integrazione in quanto lavorano in attività temporaneamente chiuse: cosi' con il B&B “Via delle Idee” possono ritrovare anche un senso di utilità, purtroppo smarrito in questo periodo difficile. Proprio per tale motivo l’associazione ha deciso di non fermare il progetto nonostante l’emergenza: «Non potevamo non mantenere una promessa fatta ai ragazzi», ha dichiarato la brava e gentile presidente Rosanna De Sanctis.
Inoltre in occasione del Disability Day 2020 dello scorso giovedì 3 dicembre Airbnb ha deciso di pubblicare sui propri canali il progetto, per giunta il primo in Italia in questo settore.
Giovanni, Agnese ed i loro colleghi saranno affiancati nella gestione della struttura da altro personale,  il quale si occuperà degli aspetti prettamente tecnici come la pulizia delle stanze. Tutto il ricavato dell’attività andrà all’associazione "la Casa delle Idee " , che conta di  finanziare altri progetti come questo. «Non vediamo l’ora, per noi indipendenza e autonomia sono le cose più importanti» hanno dichiarato i ragazzi.
I ragazzi inoltre invitano tutti per un aperitivo nella loro " Casa delle Idee " quando sarà passata l'attuale emergenza sanitaria
W l'intraprendenza di  Giovanni  Agnese e dei i loro colleghi !




Fonti : la Repubblica     Web Page
            Gazzetta di Bologna     Web Page
Immagine tratta da(by) Gazzetta di Bologna     Web Page