Francesco Maccioni

Founder Junior

7 luoghi al mondo dove non immagineremmo mai che ci sia una metropolitana

2020-12-14 17:10:59

Cari amici e membri della community di Cam.TV le metropolitane sono diffuse ormai in tutti i Continenti, ma ci sono alcuni luoghi in cui non ci aspetteremmo proprio di trovarle, uno di questi luoghi si trova in Italia mentre in un altro luogo la metropolitana funziona solo 7 giorni all'anno.

La città di Catania vanta la prima metropolitana in un’isola italiana ed insieme a quella di Milano rappresenta l’unica metropolitana che collegherà la città al suo aeroporto.


Inaugurata il 27 giugno 1999 è in servizio dall’11 luglio 1999, la metropolitana di Catania è la prima della Sicilia e la prima in un’isola italiana, non solo nel 2025 sarà la seconda nel Paese a collegare l’aeroporto cittadino dopo che la città di Milano avrà inaugurato nel 2023 la linea M4. Il sistema vanta una sola linea lunga 8,8 km per 11 fermate.


Palma de Maiorca possiede la più piccola rete metropolitana della Spagna, con rispettivi 15 km e 16 stazioni. Essa rappresenta nell'UE  l’unica su un’isola insieme a quella di Catania

Il sistema della metropolitana della città di Palma di Maiorca, principale città dell’isola di Maiorca, è composto da due linee per una lunghezza totale di 15,55 km e 16 stazioni.E' stata inaugurata il 25 aprile 2007 e rappresenta  la penultima metropolitana ad essere realizzata in Spagna e  la meno estesa. Insieme alle metropolitane di Londra, Glasgow, Newcastle, Liverpool e quella italiana di Catania, è uno dei pochi sistemi situati su un’isola nel continente europeo.

Santo Domingo con 2 linee e circa 30 km di lunghezza vanta il sistema di metropolitane più esteso della regione insulare dei Caraibi e dell’America centrale.
 La metropolitana della capitale  della Repubblica Dominicana risulta essere il più esteso ed il secondo sistema di metropolitana più antico della regione insulare dei Caraibi e dell’America centrale per lunghezza e numero di stazioni. L’attuale sistema di metropolitane, composto da due linee con la seconda in funzione dall'anno 2013, è esteso infatti per circa 30 km. Vi è un progetto che prevede di realizzare in un tempo futuro ulteriori 4 linee.



La città di San Juan in Portorico possiede una linea lunga 17 km che serve 3 città. L’unica altra isola del Centro-America a possedere un sistema metropolitano.



La linea metropolitana che serve le città di San Juan, Guaynabo e Bayamón, nella nazione portoricana, si snoda per ben  17,2 km ed è completamente automatizzata. Ad oggi ci sono 16 stazioni, delle quali 10 sono sopraelevate, 4 sono a livello del terreno e 2 sono sotterranee. Insieme alla Repubblica Dominicana Portorico  rappresenta essere l’unica altra isola del continente Centro-Americano ad ad avere un sistema di metropolitane.

 La città brasiliana di Teresina, che deve il suo nome a Teresa Cristina di Borbone, possiede una linea metropolitana di 9 stazioni.



Teresina è la capitale e città più grande dello stato di Piauí, in Brasile, pur non essendo tra le dieci città  principali della Nazione. Trae il suo nome da Teresa Cristina di Borbone-Due Sicilie, principessa napoletana, figlia di re Francesco I delle Due Sicilie e moglie dell’imperatore Pietro. Tutt'oggi in essa è operativa una sola linea metropolitana, per una lunghezza di 13,5 km e con 9 stazioni, che è stata inaugurata nell'anno 1991.

 La città pakistana di Lahore vanta tra i sistemi metropolitani più recenti al mondo. La sua unica linea, lunga 27 km, è stata inaugurata a fine ottobre dell'attuale 2020 e solo 1,7 km di binari sono situati nel sottosuolo.


La linea si estende per una lunghezza di 27,1 km, 25,4 km dei quali in sopraelevata e 1,72 km sottoterra. La linea è servita da ben 26 stazioni ed arriva a  trasportare circa 250.000 passeggeri al giorna, non solo dato che  fa parte del più ampio corridoio economico CPEC Cina Pakistan ed è stata finanziata sia dal governo del Pakistan che dal governo della nazione cinese. Tutt'oggi rappresenta essere l’unico sistema di metropolitane presente nella Nazione.

La città di La Mecca in Arabia Saudita possiede una linea metropolitana che funziona solo 7 giorni all’anno.

L’unica linea della metropolitana in funzione nella città saudita è la Linea S, con una lunghezza di  18,1 chilometri  e con 9 stazioni, sulle 29 previste da progetto, è stata aperta all’esercizio il 15 novembre del 2010. La sua realizzazione è sorta per agevolare il viaggio ai credenti musulmani ed è operativa operativa solo 7 giorni l’anno durante lo" Hajj ", il  tradizionale pellegrinaggio alla Sacra Moschea della Mecca.


Fonte : Milano,Città, Stato    Web Page
 Immagine tratta da(by) Milano,Città, Stato    Web Page




Francesco Maccioni     Mediatore Marittimo ed Aereo - Nautic Broker Manager