Francesco Maccioni

Founder Junior

2 Pensieri del sociologo e filosofo Zygmunt Bauman

2020-12-14 12:20:52

Cari amici e membri della community di Cam.TV oggi desidero avere il piacere di condividere con voi due spunti di riflessione del bravo sociologo e filosofo Zygmunt Bauman che mi hanno particolarmente colpito

Zygmunt Bauman Bauman, sociologo e filosofo polacco, acquisì notorietà mondiale descrivendo la realtà postmoderna contemporanea in termini di “società liquida”, società che sarebbe opposta alla “società solida” del modernismo. E' stato professore emerito presso l'università di Leeds, dove era arrivato nel 1971 e dove fino al 1990 ha diretto il dipartimento di Sociologia, ha insegnato anche  nelle Università di Canberra, Copenaghen, Berkeley e Yale.

La vita si vive nell'incertezza,
per quanto ci si sforzi del contrario.
Ogni decisione è condannata
a essere arbitraria; nessuna sarà
esente da rischi e assicurata contro
insuccesso e rimpianti tardivi.
Per ogni argomento a favore di una
scelta si trova un argomento
contrario non meno pesante."

Lo Stato si priva di una sempre più grande dose della sua potenza autarchica, e quindi diventa incapace di assumersi l’insieme delle sue funzioni. Lo Stato, per dovere, ma con l’entusiasmo degno di una causa migliore, delega i propri compiti, anzi lì dà “in affitto” alle forze di mercato, che sono anonime, prive di un volto. Di conseguenza i compiti che sono vitali per il funzionamenti e il futuro della società sfuggono alla supervisione della politica e quindi a ogni controllo democratico. Il risultato: si affievolisce il senso di comunità e si frantuma la solidarietà sociale. Se non fosse per la paura degli immigrati e dei terroristi, l’idea stessa dello Stato come un bene comune e una comunità di cittadini sarebbe fallita."


- Zygmunt Bauman - 

Fonti : Volevo parlare ma poi ho scritto      Facebook Page
            IL PARLAMENTARE      Web Page
Immagine tratta da(by)  IL PARLAMENTARE      Web Page