Founder Starter
Diciamo la verità: Allenarsi non è noioso
Ciao e bentornati sul mio canale. Oggi ci tenevo ad affrontare un argomento che spesso sento ripetere: "A me la palestra non piace, mi annoio ed è ripetitiva". Ora, sarà anche vero che tendenzialmente si eseguono dei movimenti più o meno simili nei vari esercizi, soprattutto per alcuni distretti
muscolari, ma questi sono vari e divisi nella settimana. Ma soprattutto, la "spinta" o "voglia" non può darcelo l' esercizio in se per se. Nemmeno lo sport in se per se. Anche i nuotatori fanno sempre le stesse vasche, anche chi fa canottaggio o scherma o equitazione esegue sempre una certa routine. Così per qualunque attività. Quindi torno a dire, ciò che rende "divertente" o meglio stimolante l' allenamento è principalmente l'impegno che ci si mette nel farlo e la bravura di eseguirlo al meglio. Quindi è praticamente impossibile annoiarsi con tutti gli esercizi diversi che esistono, tra l'eseguirlo al meglio, con la giusta postura, i giusti tempi di recupero, il giusto incremento dei pesi, in base al sesso e/o a ciò che si vuole raggiungere cambiano il numero di ripetizioni e di peso. Ne converrete con me che un movimento che può sembrare semplice all'apparenza nasconde invece un sacco di lavoro e richiede una certa dose di concentrazione e anche di conoscenza...
Invece mi capita spesso di parlare con gente di ogni età e sesso, e quando mi dicono che si annoiano andando in palestra allora chiedo: "Che muscoli hai allenato l' ultima volta?"... Quello che mi rispondono molto spesso è: "Bho, Quello che si alza così, quello che si spinge così, poi sdraiato sulla panca..."
Morale della favola, non sanno un accidente di che cosa hanno fatto! Ci credo che ti annoi!!! Non sai nemmeno che cosa diavolo stai facendo, si annoierebbe chiunque!
Il bello sta proprio in questo invece. E' prioritario sapere quali sono i muscoli che si allenano, non dico nello specifico, ma sapere quale giornata sia dedicata al petto, spalle(deltoidi), dorsali, bicipiti, tricipiti e gambe. Una volta fatto solo questo, vedrete come avrà già più senso il tempo passato in palestra. Sentirete lavorare quello specifico muscolo, ne sarete soddisfatti. E così si comincia già diversamente, no?! Vedrete come dopo un pò di volte sentirete che non fa più male, piuttosto si sente lavorare il muscolo allenato. Sentirete di essere diventati più forti, già dopo poche volte, e sentirete di poter usare un peso leggermente più pesante. Questo significa che state andando per la direzione giusta, il corpo inizia ad adattarsi ai nuovi stimoli e risponde regalandovi salute e forza. Stesso discorso vale per chi ha qualche chiletto di troppo e deve concentrarsi un po di più sulla cyclette e sul tappeto. I primi giorni potrà sembrare noioso, ci si stanca e si suda. Ma dopo poco tempo vi accorgerete di poterci stare anche un'ora li sopra. A proposito, anche per voi è consigliato fare anche un pò di pesi, magari con più ripetizioni e meno peso.
Di conseguenza verrà naturale voler fare di più... Voler sollevare un chilo di più, qualche minuto in più sulla cyclette o una difficoltà maggiore, provare le trazioni... Ancora una volta sarete sulla giusta strada. In questo sport non ci sono avversari, ma solo i tuoi limiti da scoprire, capire e superare. Ed è davvero molto. Altro che noia. Chi crede questo non ha trovato un istruttore giusto per lui o non ha trovato la giusta motivazione.
Alcune persone invece credono sia una scusa buona dire che non trovano nessuno con cui andare, e che da sole si annoiano.
Innanzitutto rispondo dicendo che andandoci in palestra le incontri le persone. Le si conoscono e si stringono amicizie anche molto belle. Non hai bisogno di un amico/a, li trovi già tutti lì. E poi ognuno ha bisogno di esercizi diversi. Non siamo tutti uguali, quindi può succedere che si va in palestra in due per poi fare cose completamente diverse. Magari uno finisce prima dell' altro e uno si annoia ad aspettare e l'altro si allena male perché cerca di fare di fretta. Ovviamente non c'è niente di male se si riesce ad incastrare gli orari e le giornate, ma se ciò non è possibile pazienza. Andate ad allenarvi lo stesso.
Quindi non perdete altro tempo prezioso, cominciate da adesso a regalarvi una vita più salutare, prima si comincia, prima si raggiungono gli obiettivi.
Se già hai fatto questo passo ma credi che sia noioso, impara a conoscere cosa stai facendo, a come devi farlo e come puoi migliorare. Cerca sempre di migliorare e non ti annoierai mai. Io sono sempre a tua disposizione, puoi contattarmi tramite cam.tv per qualsiasi domanda o se hai bisogno di un aiuto o un supporto. Sarò felice di poterti aiutare.