Cam.TV Team Web developer e fitness addicted, Nerd e BodyBuilder al tempo stesso! L'idea di partecipare attivamente a questo progetto così ambizioso mi alletta un sacco e mi fa svegliare ogni mattina con la carica giusta!

Di cosa tratta il mio canale?

Piacere di conoscerti, mi chiamo Francesco e nella vita faccio il programmatore web, attualmente mi occupo del progetto CamTV.

Sono un grandissimo appassionato di alimentazione, fitness e benessere, devi sapere che sul mio canale tratterò questi argomenti e ti spiegherò come ho fatto a trasformare il mio corpo ed a sentirmi più a mio agio con me stesso e con gli altri.

Prima di intraprendere la lettura del mio canale voglio dirti che tutte le informazioni e le nozioni che troverai di seguito le ho apprese per esperienza personale, le ho vissute sulla mia pelle, le ho verificate di persona ed ora voglio renderti partecipe di ciò che ha cambiato per sempre il mio fisico e la mia vita.

Già da subito ti voglio ringraziare per la fiducia che mi stai dando e per l'interesse che nutri nel voler apprendere come ottenere il massimo da quella macchina perfetta che è il tuo corpo.

La nascita del desiderio di approfondire le mie conoscenze in ambito di alimentazione ed esercizio.

Devi sapere che il desiderio di migliorare il mio stato di salute ed il mio aspetto fisico sono un punto cardine della mia vita che mi caratterizza fin da quando è iniziata l'adolescenza. Sono sempre stata una persona di corporatura robusta, alla quale piace molto mangiare con gusto e che, allo stesso tempo, verrebbe essere sempre in forma pur senza rinunciare al piacere del cibo.

Per modellare il mio corpo, ormai diversi anni fa, ho deciso di iscrivermi in palestra, ci andavo in maniera veramente assidua, forse anche più del dovuto ma i risultati non erano quelli che speravo di ottenere. Senza demordere ho proseguito nel mio percorso per molti anni, sudavo e soffrivo, questo mi dava qualche soddisfazione ma senza ottenere ciò che mi sarei meritato ed avrei voluto.

Quando ho iniziato ad allenarmi, purtroppo, internet non era ancora così sviluppato come lo è oggi e le informazioni, le nozioni, le tecniche di alimentazione e di allenamento erano principalmente tramandate con il passaparola e, tante volte, per "sentito dire". Negli ultimi anni, dal 2013 in poi, il materiale a disposizione in rete è stato sempre più completo e qualitativo,  la mia fame di conoscenza poteva essere finalmente saziata, ricordo come divoravo gli articoli pubblicati da ricercatori e divulgatori scientifici, di medici specializzati in alimentazione sportiva, di personal trainer che spiegavano come pianificare le sessioni di allenamento e la corretta esecuzione degli esercizi. Ogni giorno impiegavo diverse ore per accrescere le mie conoscenze e per iniziare finalmente a lavorare in maniera scientifica ed organizzata. Di seguito ti svelerò come ho fatto a perdere il grasso in eccesso ed a tonificare il mio corpo. Ti può interessare? 😉

“Fà che il cibo sia la tua medicina e che la medicina sia il tuo cibo”

 Ippocrate (Coo, 460 a.C. circa – Larissa, 377 a.C.)

Trovo che queste parole del celebre Ippocrate siano sempre attuali, ultimamente più che mai.

Al giorno d'oggi l'industrializzazione, la vita frenetica ed il sempre minor tempo a disposizione ci costringono a mangiare cibi sempre più raffinati e poveri di tutti quei nutrienti di cui il nostro corpo ha bisogno non permettendogli di esprimere tutte le sue potenzialità.

Voglio svelarti un segreto, "perdere peso" non significa sempre "dimagrire"! Lascia che te lo spieghi meglio: se tu pesassi... mmmh...  100kg... ma avessi il corpo dei tuoi sogni, la pancia piatta, un fisico snello, asciutto, tonico e muscoloso al punto giusto, ti interesserebbe il fatto che pesi 100kg? Beh, penso proprio di no. Quello che ti sto dicendo è che non ti deve interessare il tuo peso ma deve interessarti la tua composizione corporea!

Guarda le foto qui sotto, sono state scattate ad un anno di differenza, il peso sulla bilancia era esattamente lo stesso ma l'aspetto era totalmente differente.

L'importanza dell'alimentazione

Devi sapere che con qualche piccolo accorgimento chiunque può ottenere ciò che non avrebbe mai creduto o sperato di ottenere dal proprio corpo, con delle semplici buone abitudini potrai incrementare la tua energia e la tua vitalità, potrai ottenere sempre maggiore tonicità e vitalità. La parola chiave è CONSAPEVOLEZZA! Sulla base del tuo stile di vita potremo insieme capire quali siano le tue esigenze e le tue necessità, studiando così delle strategie per farti ottenere il massimo e farti sprigionare il tuo potenziale 💪🏻

La perseveranza

Il segreto per ottenere RISULTATI VERI e duraturi è la costanza, ogni giorno si deve essere focalizzati sull'obiettivo ed avvicinarsi un passetto alla volta senza avere troppa premura di raggiungerlo perché "chi va piano va sano e va lontano" in questo caso va sempre tenuto ben impresso in mente visto che il nostro corpo deve cambiare la sua omeostasi, lo faremo insieme, ti farò vedere le strada, ti sosterrò costantemente ed ogni giorno ti darò la motivazione necessaria per proseguire nel tuo percorso. Insieme stabiliremo i tuoi obiettivi, faremo in modo di renderli realisti

L'importanza dell'allenamento pianificato e personalizzato

Nella mia visione l'allenamento è la ciliegina sulla torta, che significa? Significa che soltanto una volta curata la tua alimentazione dovremo lavorare sull'allenamento aerobico o con i pesi. Il tuo punto di partenza determinerà la scelta dell'approccio più idoneo, la personalizzazione è fondamentale perché nessuna persona al mondo è come te e tu sei unico quindi dovremo studiare un piano di allenamento che ti permetterà di velocizzare e massimizzare i risultati.