Francesco Colasuonno

Founder Senior

Pali di Castagno nel terreno

2019-05-27 16:44:06

Breve, naturale, economica ed efficace procedura per lavorare il palo di castagno da piantare nel terreno perché duri nel tempo. Come facevano i nostri nonni !!

Pali di Castagno nel Terreno

Come trattare i Pali di castagno per essere inseriti nel terreno ?  

Prodotti e affini ... ma nooooo! 

La vecchia scuola la dice lunga ed è duratura :-) 


  • Prendete in economia i Pali di castagno dell'altezza desiderata, non quelli già pronti a prezzi esorbitanti. Andate in una segheria ed acquistateli grezzi a 2 soldi.
  • Adesso un pò di sport :-), spellateli dalla corteccia (Onde evitare annidamenti vari). Usate una lama affilata, guanti e mi raccomando mai movimenti verso il corpo !! E' molto semplice e divertente tranquilli !!
  • Poi usate le stesse cortecce ( quelle derivanti dalla lavorazione di spellatura), per accendere un bel fuoco.
  • Adesso rosolate la parte del palo che andrà nel terreno fino a vedere la superficie carbonizzata per circa 1cm. ( non vi preoccupate del tempo, saranno le stesse cortecce una volta terminate a dirvi basta, l'importante e girare il palo frequentemente).
  • Fate attenzione ad annerire anche i circa 5 cm che rimarranno al di fuori del terreno, quella parte terra-cielo è la più pericolosa al deterioramento del nostro palo dai batteri che altrimenti lo consumeranno.

Adesso potete interrare il vostro palo e creare la vostra opera d'arte. 



3