Francesco Colasuonno

Founder Senior

Il passaggio all' E-Cigarette

2019-05-31 16:28:55

Oggi nella giornata mondiale contro il FUMO, volevo affrontare il tema E-cig. Descrivere il delicato passaggio dall'analogico al digitale (come dico io). Fornire i passi derivanti da un'esperienza di successo a chi vorrà lasciare la vecchia sigaretta, o chi ha già provato fallendo !

Premessa

Oggi nella giornata mondiale contro il FUMO, volevo affrontare il tema E-cig.


Personalmente ne sono un utilizzatore  e sono anche ex fumatore ( Purtroppo). Ma sono sicuro che come me, in molti non riescono a rinunciare al fumo ( Purtroppo un'altra volta ).


Quindi al netto del messaggio santo e vero CHE NON SI DEVE FUMARE, le alternative alla classica sigaretta ci sono !


Spesso con amici e conoscenti ci si trova a parlare della E-CIG e spesso mi sento di consigliare quest'ultima al posto delle sigarette classiche. Questo principalmente perché con l'E-cig togliamo definitivamente il CATRAME dai nostri polmoni. Il che non è POCO !!


Prima di passare ai passi su come fare e come riuscire nel passaggio, che descriveremo sotto,  prima di affrontare quelle risposte che solitamente sento dire come: 


"Si ma non è la stessa cosa della sigaretta", 

"Si ma è velenosa", 

"Ho provato e ho lasciato stare", 

"Non funziona ",

"Fumo Polmonare o di Guancia" 


facciamo prima una piccola presentazione più professionale su tema E-Cig:

Presentazione dell'E-cig

Fonte Centro veleni di Milano - l'E-cig -


Che cos’è la sigaretta elettronica?

La sigaretta elettronica (e-cig) è un dispositivo concepito per simulare e sostituire, nell'utilizzo e nell'aspetto, i sistemi tradizionali per fumare derivati del tabacco, come sigarette o sigari. 

Le e-cig contengono una quantità variabile di nicotina, racchiusa nelle apposite cartucce congiuntamente ad una miscela chimica composta da acqua, glicole propilenico, glicerolo ed altre sostanze (solitamente aromatizzanti). 

Tale miscela è fatta vaporizzare, passando dallo stato liquido a quello di vapore, per effetto del calore. 


Che componenti ha la sigaretta elettronica?

I componenti più comuni includono: una soluzione liquida, una cartuccia, un atomizzatore (vaporizzatore) ed una fonte di alimentazione (batteria ricaricabile e circuito elettronico interno). 

La soluzione racchiusa nella cartuccia può contenere diverse concentrazioni di nicotina (alte, medie, basse o assenti). Inoltre, sono disponibili molteplici aromi che simulano il sapore del tabacco o riproducono un'ampia gamma di gusti (esempio: menta). La cartuccia è progettata per consentire il passaggio del liquido nell'atomizzatore e successivamente il vapore alla bocca dell'utente. Quando il liquido è esaurito, gli utenti stessi possono ricaricare o sostituire la cartuccia. Una ricarica è equivalente a circa 7-25 sigarette normali, a seconda del contenuto di nicotina, ma la sua durata dipende ovviamente dalla modalità di utilizzo del dispositivo.


Che vantaggi ha per la nostra salute la sigaretta elettronica?

L'assoluta sicurezza delle sigarette elettroniche non è ancora stata scientificamente dimostrata, e non mancano studi preliminari che dimostrano il contrario. 

Ad ogni modo, è ipotizzabile che questi prodotti presentino meno effetti tossici rispetto a sigari, sigarette e simili. 

Tuttavia, le conferme cliniche sono insufficienti per trarre conclusioni definitive, anche se alcune prove sperimentali sono promettenti e suggeriscono che questi dispositivi sembrano più sicuri rispetto alle sigarette tradizionali. 

Generalmente, le sigarette elettroniche paiono apportare meno nicotina rispetto al fumo di tabacco.


Il più importante fattore di rischio per il tumore del polmone è rappresentato dal fumo di sigaretta (e questo vale anche per il fumo passivo). Ciò significa che più si è fumato (o più fumo si è respirato nella vita), maggiore è la probabilità di ammalarsi.

Nella sigaretta elettronica, non essendo presente la combustione verrebbero a mancare i residui tossici dovuti a questo processo (catrame, idrocarburi policiclici aromatici ecc.), quindi le sigarette elettroniche sono probabilmente più sicure dei prodotti tradizionali utilizzati per inalare il fumo.


Tuttavia, i benefici per la salute associati a queste affermazioni possono essere basati su informazioni inesatte, incomplete o fuorvianti.

Nel luglio 2013, l'Organizzazione Mondiale della Sanità ha preso posizione in merito, dichiarando che non sono ancora stati condotti studi rigorosi per determinare se le sigarette elettroniche sono realmente efficaci per aiutare le persone a smettere di fumare. 

Anche se il "fumo" artificiale delle sigarette elettroniche sembra contenere meno tossine rispetto a quelle presenti nel fumo di sigarette tradizionali, l'impatto sulla salute a lungo termine deve essere ancora approfondito.

I segreti su come passare all' E-Cig con successo

Oramai sono anni che uso la E-cig, e la foto sotto penso lo dimostri ampiamente!!!!  Quindi ho provato svariate forme e misure, calcolando che nella foto si vede 1/10 di quello che realmente ho accumulato tra test e prove :-)


Ho testato soluzioni hardware ma anche di E-liquid. 

Sono stato attento ad altre esperienze dirette ed indirette...


Quindi posso dire di essermi fatto un'idea.


PROCEDURA e CONSIGLI esclusivamente personali, senza nessun fondamento di carattere medico e/o scientifico !!!


Passare dalla sigaretta alla E-cig, non è cosa semplice se si vogliono ottenere risultati duraturi. Ma personalmente ritengo che mantenendo queste semplici impostazioni si possa riuscire nell'intento:


  • Non passare da Sigaretta a E-liquid fruttati od insaporiti alla frutta caramello  ecc. Usare i "TABBACCOSI" ( Ovvero gusti al tabacco)


  • Non azzerare la Nicotina da subito, altrimenti durerai "3 minuti"  :-). Anzi il vostro e-liquid prescelto, "tabbaccoso", per il primo periodo deve contenere un valore superiore a 14 di nicotina. Per poi pian piano portarlo prossimo o comunque a zero. Ma nel giro di 3- 4 mesi.


  • Fumare e-Cig da "guancia" e non "Polmonare". Questo per cercare di emulare al massimo la vecchia sigaretta e non creare quella diversità abissale che ti farebbe venire vogli di riprenderla.


  • Trovare un "hardware", a costo di buttare qualche soldo inizialmente ( ma è per i vostri polmoni ), che abbia regolazioni adatte a voi. Flusso d'aria, potenza, durata e temperatura. Questo sempre per simulare la vecchia sigaretta anche nel tiro e nella fumata.


  • Mi raccomando, createvi sempre un backup della vostra E-cig inizialmente.  Questo per non rimanere scoperti a fronte di sbagli, errori o malfunzionamenti dovuti all'inesperienza. Questo tassello è importante per non ricadere nella vecchia sigaretta !


Chiaramente questi parametri sono variabili e soggettivi e dipendono anche da che sigarette si era abituati a fumare nel momento del passaggio all'e-cig.


Usate la e-cig in ambienti non chiusi !! Usatela nello stesso modo che usavate la vecchia sigaretta. Ricordate, emulare per riuscire nel passaggio.


Una volta tarato il tutto fumando di "Guancia" ( hardware, E-liquid), e non si ha più la voglia di prendere una vecchia sigaretta, CI SIETE !! Questo "insieme di leve" fà per voi. Avete superato il primo scoglio.


Adesso mantenetelo e cercate di lavorare nell'abbassare il più possibile la nicotina del vostro E-Liquid. Giocando anche grazie al vostro hardware in quantità d'aria, temperatura e "svapata". Chiaramente più toglieremo nicotina e più "in gola" sentiremo meno l'effetto del "tiro". Quindi giocando con un buon hardware questo si risolve molto facilmente.


Attenzione nei passaggi e nelle modifiche, (perché succede)   se provando un tipo di hardware o e-liquid o solo se abbassando la nicotina , vi venisse  la voglia di osservare con bramosia una sigaretta vecchio stile,  è segno che qualche componente risulta sbagliato per voi ( Nicotina, hardware, possibilità di tarature fornite dall'hardware o gusto E-liquid). Quindi intervenite. Quello sarà il sentore, la spia, che la vostra e-cig farà una brutta fine a breve se non aggiusterete il tiro !! ( Passando quindi nuovamente alla sigaretta e fallendo il passaggio)


Un volta arrivati al minimo soggettivo di nicotina nell'E-Liquid, e mantenuto il gusto nel tempo, diciamo a circa un anno, se anche solo provando un tiro di vecchia sigaretta vi farà"schifo" e volete rifarvi la bocca con la vostra e-cig, Ci siete avete superato l'ostacolo definitivo. 


Da questo momento potete anche divertirvi ad osservare il mondo dello Svapo in tutte le sue forme, gusti, tipi di svapata e tanto altro. ( Personalmente non comprendo lo svapo polmonare con quelle marmittone che fanno una nube immensa ... ma son gusti. Io consiglio la Svapata di guancia).


CONSIGLI PER GLI ACQUISTI ( quello che uso attualmente )


HARDWARE

Batteria: CUBE MOD della OBS ( BATTERIA- quella sopra in foto)

Atomizzatore: Guardian della vaporesso ( quello sopra in foto con la CUBE)


E-LIQUID

Gusto tabacco: Virginia della flavourArt ( Sopra in foto )

Base 50 e 50 + Nicotina : secondo fornitore e % di nicotina desiderata.


COACHING - E-Cig

Usa anche il mio canale o gli stumenti di camTV (videocall - form di contatto sotto ) Se vuoi un supporto diretto passo passo. Soprattutto nei primi momenti e nelle prime scelte. Sarò ben lieto di aiutarti.


Prima di lasciarvi, spero di aver risposto ai luoghi comuni descritti sopra,  ed essermi spiegato correttamente. 


L' ultimo consiglio da utilizzatore che posso darvi sull'E-cig è : ovviamente massima attenzione alla scelta degli E-Liquid. Non andate a risparmio, ( Prima spendevate di più). Acquistate prodotti che abbiano una certificazione ed un controllo qualità il più affidabile possibile.


DI FONDO Se SMETTESSIMO DI FUMARE sarebbe una gran cosa per noi e per chi ci circonda :-)


:-) :-) Buona serata a tutti e adesso ci vuole proprio una bella sv......!!! :-) :-)