Francesco Cefalì

Sitemap – Cos’è e perché è fondamentale conoscerla

2020-05-22 16:57:26

Si sente parlare poco di Sitemap, ma cerchiamo di capire insieme perché è fondamentale conoscerla e soprattutto usarla per migliorare il posizionamento del nostro sito web. Ne parliamo in questo contenuto ⬇

E’ un argomento che rientra nella disciplina della SEO, e dato che il suo utilizzo risulta a parer mio sottovalutato, capiremo ora insieme quali vantaggi invece può apportare.

Sono sicuro che conoscerai di certo Google maps, il servizio di navigazione offerto da Google, e che ci accompagna quando dobbiamo arrivare ad un indirizzo sconosciuto.

La differenza tra avere una Sitemap nel nostro sito e non averla, è un pò come utilizzare un navigatore dove trovi solo le indicazioni delle macro aree, come area commerciale, area industriale, area pedonale, piazze e strade statali, oppure avere una piantina dettagliata di tutte le vie presenti in ogni paese.
Proprio come avere un navigatore.

A COSA SERVONO

I motori di ricerca sono in difficoltà ad indicizzare pagine e articoli della quale non conoscono l’esistenza.

Infatti possiamo dire che quando il tuo sito viene messo online per la prima volta ha solo le macroaree, di conseguenza google non sa di preciso cosa è presente sul tuo sito.

Ecco cos’è una sitemap e perché è fondamentale conoscerla e utilizzarla: è una cartina dettagliata che comprende tutte le pagine e gli articoli presenti sul tuo sito.

Questo discorso vale sia per gli articoli del tuo blog (dove presente), sia per le pagine generali che le LANDING PAGE.

A tal proposito è utile sapere che google ispeziona periodicamente tutti i siti presenti sulla propria piattaforma per controllare, catalogare e indicizzare.

COSA CONTIENE UNA SITEMAP

Non è un semplice elenco di articoli e pagine, ma qualcosa di più complesso.

All’atto pratico, la sitemap è un file che contiene un insieme di informazioni sulle pagine del nostro sito, come ad esempio:

  • elenco delle pagine appunto
  • distinzione tra pagine principali e secondarie
  • dati specifici sulla frequenza di aggiornamento delle stesse.

Da qui ne deriva appunto il concetto di mantenere costantemente aggiornato il proprio sito per migliorarne il posizionamento.

DOVEROSA PRECISAZIONE

Avere una sitemap del proprio sito, sebbene sia fondamentale conoscerla e sapere cos’è, non ti garantisce in alcun modo il buon posizionamento sui motori di ricerca.

Quello è un risultato alla quale devi ambire, che è composto da diversi fattori uniti insieme, e la sitemap è uno degli elementi che compongono il tuo puzzle.

COME SI CREANO LE SITEMAP

All’atto pratico, il procedimento per creare una sitemap è molto semplice e veloce.

Se utilizzi un plugin per la SEO come ad esempio YOAST, ti basterà andare nelle impostazioni principali, creare sull’apposita TAB per creare la sitemap, e in pochi secondi avrai disponibile il tuo file.

COSA FARCI CON LA SITEMAP

Una volta che avrai a disposizione la tua sitemap, dovrai renderla disponibile a google, affinchè la possa analizzare subito.

Come?

Anche questo è un passaggio molto semplice.
Se non ne hai già uno, la prima cosa da fare è crearti un account google.

Una volta fatto questo, vai su Google Search Console e fornisci l’url del sito che vuoi associare. Ti verrà richiesto di verificare la proprietà del sito nominato.

Fatto anche questo passaggio, in alto a sinistra troverai la tab dove inserire il file xml che hai precedentemente creato.

A questo punto la nostra sitemap è stata creata ed è stata data in pasto ai Googlebot che la analizzerano e ci daranno in breve tempo la conferma di avvenuta ispezione.

Siamo giunti al termine di questo contenuto su cos’è la sitemap e perché è fondamentale conoscerla. spero di averti fornito informazioni utili per la creazione del tuo Digital Business

Ti ricordo di iscriverti:
al mio nuovo canale youtube
alla mia pagina facebook
al mio profilo instagram
al mio profilo linkedin

per non perderti i prossimi contenuti che pubblicherò.

Un saluto

Francesco

P.S. Se ti può interessare, ho creato uno Speciale Report Gratuito per apprendere le basi per sviluppare il tuo Digital Business, anche se parti da zero.

Trovi tutte le informazioni su questa pagina, provalo e fammi sapere cosa ne pensi.