Content Marketing – La Strategia per Avere Più Clienti
Come possiamo utilizzare la strategia del Content Marketing per avere più visitatori interessati sul nostro sito e più clienti? Ne parliamo oggi in questo articolo
Ciao, sono Francesco, e oggi voglio parlarti di come sia possibile attraverso una corretta strategia di content marketing, riuscire ad:
- aumentare le visite al proprio sito
- rinforzare la notorietà del brand
- convertire più visitatori in clienti
Content marketing, ovvero marketing del contenuto.
Online, è definito contenuto un elemento che può essere un testo, un video, un audio o un immagine, e che è di libero accesso per tutti.
Libero accesso significa che non è dato sottoforma di ricompensa, ne gratuita ne a pagamento.
Generalmente questo contenuto non ha lo scopo principale di convertire immediatamente l’utente, ma bensì, l’obiettivo finale che avremo con questo contenuto sarà quello di informare e nutrire i nostri lettori.
Infatti, sebbene il tasso di conversione del Content Marketing difficilmente sarà quello di una landing page, questo non significa che non sia utile, anzi, può attirare un numero elevatissimo di traffico sulle tue pagine, ad un costo irrisorio se paragonato a quello della pubblicità a pagamento.
Pertanto possiamo affermare che il content marketing ti sarà molto utile in due modalità:
- Conversione indiretta
- Brand Positioning
Conversione indiretta
Prendiamo l’esempio di un blog
Se la tua strategia di content marketing per avere più clienti prevede l’utilizzo di un blog, saranno gli articoli pubblicati a portarti traffico tramite la ricerca delle parole chiave su Google.
In questo caso, per attirare quanti più visitatori possibile, sarà necessario apprendere le basi della SEO per ottimizzare i contenuti ed essere visibile su google.
(affronteremo questo argomento in un altro contenuto specifico)
Se parliamo invece di contenuti pubblicati su un gruppo o una pagina Facebook, sarà lo stesso Facebook ad agevolarti nella diffusione del tuo contenuto, sulla base delle interazioni che il contenuto stesso genera.
Stessa cosa se parliamo dei video che puoi pubblicare sul tuo canale aziendale di youtube, esattamente come sto facendo io ora.
Programma un percorso di content marketing
Per permetterti di monetizzare il tempo investito nella creazione di questi contenuti, devi sempre programmare un percorso ben definito che l’utente può seguire in modo facile e costruttivo.
Ad esempio, dopo che un utente ha consumato il tuo contenuto, puoi invitarlo ad iscriversi alla tua newsletter, oppure a scaricare una risorsa gratuita che può essere strettamente correlata a quello specifico contenuto.
Lo stesso discorso vale per ciò che andrai a pubblicare sui social.
Immagina che una persona fa una ricerca su google, trova il tuo blog (ben posizionato grazie a delle buone impostazioni SEO), legge un articolo, poi legge il secondo ed il terzo (content marketing).
Deve però uscire, quindi non si iscrive immediatamente alla newsletter.
Tornato a casa, vede sui social la tua pagina (Retargeting, ne parleremo in un altro contenuto specifico), ti riconosce e decide di rientrare e iscriversi alla tua newsletter.
Anche se oggi questa persona potrebbe non acquistare nulla, ad ogni modo, grazie ai contenuti che consumerà gratuitamente sul tuo blog, sui tuoi social e in generale sui tuoi canali, domani potrebbe decidere di acquistare l’offerta irripetibile che pubblicherai.
Ecco che il content marketing non ha prodotto una conversione “diretta” ed immediata, ma grazie ad esso hai un nuovo cliente.
Veniamo al secondo obiettivo, il Brand Positioning
Progettare una strategia di content marketing per avere più clienti, va di pari passo con il secondo obiettivo, quello di rafforzare il valore del tuo Brand.
Il Branding è un argomento molto vasto e complesso che non affronteremo in questo contenuto, ciò che ti deve però essere chiaro è la risposta a questa domanda:
quale emozione voglio suscitare nel lettore?
Immagina il content marketing come la vetrina gratuita della tua azienda, quello che le persone vedono prima di entrare in contatto diretto con te, e dalla quale si faranno un’idea di che tipo di azienda sei.
Ragion per cui l’importanza di creare un’ottima vetrina.
I canali su cui fare content marketing
I principali canali su cui sviluppare i tuoi contenuti, come avrai intuito sono:
- blog
- social media
- podcast
- youtube
L’ideale è sviluppare tutti questi canali, ad ogni modo, l’impegno è rilevante, e può essere consigliabile, a seconda dei casi, iniziare a costruire un canale alla volta.
Bene, siamo arrivati alla fine di questo breve contenuto su come utilizzare la strategia del content marketing per avere più clienti.
Come sempre spero di averti fornito consigli utili per te e per la tua attività.
Ti ricordo di iscriverti:
al mio nuovo canale youtube,
alla mia pagina facebook
al mio profilo instagram
al mio profilo linkedin
per non perderti i prossimi contenuti che pubblicherò.
Un saluto
Francesco