Francesco Can

Ancora qualche notizia sulla mia Andria

2018-10-08 22:26:19

E' nel 1046 che Andria fu rifondata per volere del conte di Trani Pietro I il Normanno, quindi trasformata in una civitas e racchiusa in una cinta muraria.

La città è uno dei tanti possedimenti normanni che, con l'ascesa degli Svevi, passò nelle mani di questi ultimi, conoscendo uno straordinario sviluppo.

Andria sorge nelle vicinanze di Castel del Monte e, così come il castello federiciano per eccellenza, anche questa città sente fortemente l'influenza dell'Imperatore, ad esempio nel cosiddetto Arco di Federico II (o Porta di Sant'Andrea) che celebrò nel 1230 il suo rientro trionfante dalla VI crociata, come un'epigrafe qui impressa conferma:

"Andria fidelis, nostri affixa medullis; absit, quod Federicus sit tui muneris iners, Andria, vale, felix omnisque gravaminos expers."

Inoltre, è sempre ad Andria che nacque nel 1228 il suo secondo figlio, Corrado, e che si conservano le spoglie di due delle sue mogli, Iolanda di Brenne e Isabella d'Inghilterra, entrambe morte in seguito ad un parto.

Andria sorge ad appena 18 km dal magnifico Castel del Monte, dal quale la si può ben identificare se ci si affaccia dall'unica trifora presente. Il suo centro urbano è assai complesso e presenta varie strutture degne di nota, che conviene vivamente visitare.