Founder Senior
Gluten free stile napoli
Al mercato dopo un incredibile inizio di stagione per noi ci siamo cimentati nella gluten free napoli style ed abbiamo ottenuto un risultato a dir poco inaspettato!
Prossimamente mostrerò un video sul procedimento dalla a alla zeta sulle tecniche di impasto e i vari passi da seguire per raggiungere un risultato simile o ancora migliore.
Ciao a tutti mi chiamo Francesco e, come mi sono già presentato in precedenza, sono un pizzaiolo italiano qualificato che vive in Australia.
A grande richiesta, seppur siamo solo una piccola realtà di un market notturno, abbiamo sviluppato la nostra pizza gluten free.
Tengo a precisare che siamo uno street food quindi quella che vedete è una pizza di dimensioni ridotte rispetto a quelle che siamo abituati a vedere e mangiare.
Ci siamo cimentati con diverse farine tra cui preparati caputo, 5 stagioni e in ultimo gf farine della giovanna per pasta e pizza.
Chi l avrebbe mai detto proprio con la giovanna siamo riusciti ad arrivare al prodotto che volevamo, una gluten free che assomigliasse più possibile a una classica pizza stile napoli che colpisse ad occhio e gusto.
Ragazzi, anche noi che odiamo per quanto complicati sono gli accorgimenti e le procedure per ottenere un prodotto del genere, abbiamo apprezzato una pizza degna di nota.
Il prodotto è stato impastato con un idratazione pari al 90% un giorno precedente quindi ha avuto una maturazione di 24 ore prima dell impallinamento e la conseguente stesura; per la stetura abbiamo proceduto a mano con l aiuto di un vassoio rotondo diametro 16 cm unto di olio d oliva extra vergine per poi andare in precottura a 400 gradi nel nostro forno a legna. Il procedimento è identico anche a casa consiglio vivamente in tal caso di precuocere a 220 gradi per 3-4 minuti circa ogni singola base per poi condirle e andare a cottura finale.