Francesco Batignani

Wallet LKSCore su Mac -Aggiornamento Catalina-

2021-01-15 18:22:45

Come utilizzare il wallet LKSCore su Mac senza noiose partizioni e senza installare Windows

Ciao a tutti!!!
In questi giorni, cercando di capire come tornare ad utilizzare il wallet LKSCore sul mio Mac da quando non è più disponibile la versione aggiornata per Mac, mi sono imbattuto in una soluzione che sembra funzionare egregiamente.
Oltre alla utilissima possibilità offerta dalla VMS "VMS_Wallet_Zero" credo sia funzionale anche questa soluzione:
Innanzi tutto per far funzionare il tutto bisogna installare il pacchetto XQuartz da questo link;

Poi si installa il software "Wine" che permette di aprire file.exe da questo link (scegliendo "Installer for Wine Stable"); una volta iniziata l'installazione mi ha chiesto di installare dei pacchetti aggiuntivi per farlo funzionare, basta accettare...
(Una volta installato Wine, eseguendolo si apre una finestra del Terminale dal quale si può operare attraverso una lista di comandi che trovate qui; ma questo può anche non essere utile per utilizzare il Wallet in quanto può servire per modificare l'aspetto delle finestre o per navigare tra i file etc... )
Adesso, una volta installato Wine, si va sulla pagina della lks e si scarica LKSCore per Windows (io ho scaricato la versione a 64bit); una volta scaricato il pacchetto si clicca con il tasto destro e si sceglie "Apri con", quindi si sceglie Wine.app e voilà... parte l'installazione;
NB: automaticamente vi installa il wallet in una cartella specifica (es.drive c:, ProgramFiles...) come se fosse in ambiente Windows: lasciate tutto così senza modificare la destinazione di installazione.
A questo punto il wallet è installato. Per aprirlo non troverete automaticamente l'app tra le vostre applicazioni perchè è come se fosse stato installato nell'ambiente Windows "incluso" nell'app Wine quindi c'è un semplice passaggio da fare:
1 Aprite il Finder
2 Selezionate la vostra cartella principale (la casina con il vostro nome) 
3 Adesso fate la combinazione di tasti Maiusc+Command+.      (l'ultimo è il punto) che vi farà visualizzare i file nascosti
4 vedrete sfuocati i file nascosti, tra questi c'è la cartella .wine, all'interno di questa trovate "drive c" e da li arrivate alla cartella LKSCoin Core all'interno della quale il file lks-qt.exe è l'esecutivo del wallet (click destro, apri con, wine.app)


Sembra macchinoso ma fatto una volta poi va da se...
Attraverso il finder (con la combinazione per visualizzare i file nascosti) potete inserire il file wallet.dat del vostro backup; va inserito nella cartella dove il wallet salva i suoi file operativi e quindi il percorso è:  .wine/drive c/users/vostronome/Application Data/LKSCore
IMPORTANTE: questa soluzione non funziona con Mac OS Catalina, per chi avesse Catalina c'è la soluzione di installare Crossover, a pagamento ma c'è la versiona prova di 14 giorni (che trovate a questo link) ; io non la ho provata completamente ma dovrebbe funzionare egregiamente!

Spero sia utile a qualcuno..:-) Ci ho sbattuto un pò la testa ma a  me funziona!!
Buona Serata!!