Francesca Nicoloso

Founder Junior

Loxosceles Rufescens (Ragno Violino)

2019-04-24 18:33:11

Vi starete chiedendo perché ho pubblicato un articolo di questo stampo ~ Leggete e lo scoprirete 👇

Chi è il Ragno Violino

Il Ragno Violino è un ragno appartenente alla famiglia dei Sicaridi (Loxosceles rufescens). È un ragno poco appariscente date le sue piccole dimensioni: non supera i 9mm di lunghezza (4/5cm massimo con le zampe) ed ha un colore che va dal marrone chiaro al giallastro. Ha la caratteristica di avere sul prosoma una macchia scura che ricorda vagamente la forma di un violino, da qui il nome.

Pericolosità

Come le altre specie del genere Loxosceles, può mordere l'uomo ma non è aggressivo. La maggior parte dei morsi infatti si verifica in seguito a contatti accidentali, ad esempio nel caso in cui si trovi all'interno di scarpe o vestiti.



È considerato una delle uniche specie italiane con potenziale rilevanza medica: 


Il morso è solitamente indolore e i sintomi compaiono diverse ore dopo. In genere si manifestano con prurito moderato e arrossamento locale MA in un terzo dei casi può rilasciare una citotossina, causa del Loxoscelismo.


Il Loxoscelismo si manifesta inizialmente con la formazione di un edema e poi di un ulcera necrotica che può durare mesi e spesso è necessario ricorrere alla chirurgia plastica. 

La gravità dipende dalla localizzazione e dall'estensione del morso.

Distribuzione

È una specie originaria dell’area mediterranea, poi diffusa anche in America.

In Italia si trova su tutto il territorio, particolarmente diffuso in Sardegna.


Data la non aggressività di solito costruisce ragnatele in luoghi nascosti e poco accessibili. Predilige le zone asciutte e si può quindi trovare anche all'interno di abitazioni, in particolare nei solai, nei seminterrati, in sgabuzzini o ripostigli.

Considerazioni

Ho scoperto questo pochigiorni fa, prima non sapevo dell’esistenza di questo ragno🕷 e non sapevo se in Italia esistevano ragni velenosi.


(Solitamente non mi fanno paura i ragni...

Ma scrivendo questo articolo mi sono venuti varie volte i brividi 😖🕷🕸)