Michele Smargiassi. Ovvero del ragionare di (buona) fotografia
In rete si trova quasi di tutto a proposito di qualsiasi argomento, l'ambito fotografico non fa eccezione. Diventa quindi importante riuscire a filtrare le fonti più interessanti. Senza alcun dubbio una di queste è il blog "Fotocrazia" di Michele Smargiassi
Il potere della Fotocrazia
Esiste in reta un blog che ritengo imprescindibile per ragionare e soprattutto discutere di (buona) fotografia: Fotocrazia di Michele Smargiassi.
Ospitato sulla versione online di Repubblica ormai da più di dieci anni, il buon Michele ci propone i suoi contributi con cadenza non troppo regolare, indicativamente ogni due o tre giorni.
Non solo Michele è un esperto, scrive molto bene, propone interessanti spunti riflessivi e fonti informative, non solo è molto attento alla evoluzione della (buona) fotografia... non solo tutto questo, ad impreziosire ulteriormente questo blog ci pensano i lettori che propongono i loro commenti in calce ai suoi articoli.
Si tratta spesso di persone molto autorevoli, fotografi affermati e competenti che con i loro commenti forniscono un'ulteriore ricchezza al dibattito.
In questo modo Fotocrazia diventa un'agorà aperta. Citando direttamente dal suo blog, la scelta del nome del blog non è un semplice esercizio di stile: "...Fotocrazia perché ogni fotografia richiama un potere. Potere della fotografia, potere sulla fotografia, potere con la fotografia. Nessuna fotografia è ingenua, nessuna è innocente; molte possono essere utili. Quel che conta è prendere bene le misure. Se conosci la fotografia, non può farti troppo male. Può addirittura aiutarti a comprendere il mondo. Se la lasci fare, se la sottovaluti, ti fregherà..."