Storia & Antichità
23 febbraio 1945 "Raising the Flag on Iwo Jima"
Il 23 febbraio 1945 Joe Rosenthal realizzava uno degli scatti più famosi di sempre. Si chiama "Raising the Flag on Iwo Jima" e rappresenta...
Il 23 febbraio 1945 Joe Rosenthal realizzava uno degli scatti più famosi di sempre.
Si chiama "Raising the Flag on Iwo Jima" e rappresenta sei soldati dell’esercito americano intenti ad issare una bandiera degli Stati Uniti sulla cima del monte Suribachi. Il monte era un luogo strategico per il controllo della zona e il controllo era stato ottenuto proprio quella mattina. Rosenthal venne a sapere che per segnare la vittoria i soldati si stavano organizzando per issare una bandiera e decise di raggiungere la montagna. Arrivato in cima scoprì però che la bandiera era già stata issata.
Per un colpo di fortuna però si stava decidendo proprio in quei momenti di sostituirla con una più grande. Rosenthal si mise senza successo alla ricerca dei Marines che avevano issato la prima bandiera con l’idea di fotografarli in posa, ma, mentre li stava cercando, si accorse che altri sei soldati stavano per issare la nuova bandiera. Al momento dello scatto Rosenthal si era girato per rispondere a un collega, ragion per cui scattò senza guardare nel mirino e senza sapere di avere scattato quella che sarebbe stata la foto più importante della sua vita e una delle più famose della storia.