Forza Napoli

Sport & Fitness

L'ultima edizione della coppa "Italo-Inglese"

2019-11-14 15:59:29

14 Novembre 1976: Accadde che...

Era il 14 Novembre 1976: Il Napoli batte 4-0 al San Paolo il Southampton aggiudicandosi l’ultima edizione della coppa Italo-Inglese



Gli azzurri si aggiudicano l’ultima edizione del trofeo che metteva di fronte la vincente della Coppa Italia e quella della F.A Cup.





Dopo aver perso a settembre la gara di andata per 1-0, gli azzurri guidati in panchina da Bruno Pesaola ribaltano il risultato e si aggiudicano la coppa battendo il Southampton allo stadio San Paolo con un secco 4-0, grazie alle reti di Chiarugi, Bruscolotti e alla doppietta di Speggiorin.


Questa la formazione del Napoli scesa in campo: Carmignani; Bruscolotti, La Palma; Burgnich, Vavassori, Orlandini; Chiarugi, Juliano (55' Vinazzani), Massa, Esposito, Speggiorin. All. Pesaola.



Molto singolare analizzare il calcio di allora, in tempi ormai andati, e vedere che tipo di coppa si disputava.

Quello era un calcio diverso sotto tanti aspetti rispetto a quello di oggi, che focalizzava l’attenzione molto dei più sui valori sportivi e morali, piuttosto che su quelli economici come accade oggi.


Attenzione però, la mia riflessione non è affatto ripudiante verso il calcio che oggi viviamo (anche se dovrebbe esserlo per lo “schifo” a cui assistiamo talvolta) ma volta soltanto a denotare le differenze che ci sono state in tutti gli anni più recenti rispetto al passato.


Ormai questo tipo di coppa non esiste più, come quel tipo di calcio. Lasciamo spazio ai ricordi.



Se ti è piaciuto il mio articolo, fammelo sapere lasciando un commento qui sotto!



Sei anche tu un vero tifoso del Napoli? Sostieni il mio canale con i tuoi LKSCOIN!