Motori
Resoconto venerdì
Buonasera a tutti! Eccoci qui con il resoconto della giornata di venerdì di questo weekend di gara a Portimao!
Prove Libere 1
Tra la pista molto green (=pista sporca, quindi poco grip) e il fatto che sia nuova per la Formula 1, durante la prima sessione abbiamo avuto diversi testacoda da quasi tutti i piloti e moltissimi giri annullati per colpa dei track limits.
Già da subito le due Mercedes si mettono a dettare il passo con Bottas davanti a Hamilton. Subito dietro troviamo Verstappen che si prende 4 decimi da Hamilton. Molto bene sia Leclerc che si piazza quarto a pochi millesimi dall'olandese e Albon che termina quinto a un decimo dal pilota della Rossa.
Molto bene anche Sainz che conferma la McLaren nei primi dieci, seguito da Perez e Raikkonen (molto bene il finlandese che riesce a portare la Alfa Romeo in ottava posizione). A completare i primi dieci troviamo Ricciardo, prima delle due Renault che sembrano un po' in difficoltà per questo weekend, e Gasly. Subito dietro al francese troviamo la seconda Rossa di Vettel a solo un decimo.
Pista molto interessante piena di curva veloci alternate a parti più lente. Davvero suggestivo l'effetto dato dai diversi cambi di pendenza.
Prove Libere 2
Sessione interrotta due volte a causa di un problema tecnico e un incidente. Gasly ha dovuto fermare la sua Alpha Tauri in pista e scendere di corsa perché dopo un testa coda la macchina ha preso fuoco, mentre l'incidente vede coinvolti Verstappen e Stroll che si prendono in curva 1. Verstappen ne esce con solo qualche pezzo di carbonio in meno sulla sua ala anteriore, mentre Stroll finisce in ghiaia ed è costretta ad intervenire la gru.
Anche in questa sessione c'è una Mercedes davanti a tutti, ma non è una doppietta: infatti dietro a Bottas (di cinque decimi) troviamo Verstappen. Dietro l'olandese c'è Norris che fa fare un grande balzo in avanti alla McLaren, molto bene anche il suo compagno di squadra Sainz che si piazza quinto. A sandwich tra le due McLaren troviamo Leclerc che si conferma competitivo per questo weekend; molto bene anche Vettel che fa un grosso passo avanti e fa segnare il sesto tempo.
Settimo troviamo Gasly, che prima che la sua macchina prendesse fuoco, riesce a piazzarsi davanti al campione del mondo in carica, infatti Hamilton conclude la sessiose solamente ottavo. Dietro di lui completano la zona punti Ocon e Albon.
Molto bene Russel che chiude a soli due decimi dalla decima posizione, grosso passo indietro per Raikkonen che chiude la sessione solamente quindicesimo.