Formula 1 News

Motori

Resoconto Venerdì Sakhir GP

2020-12-04 23:04:43

Buonasera a tutti! Eccoci qui con il resoconto del venerdì di questo weekend di gara! Oggi abbiamo visto ben 4 sessioni: Prove Libere 1 e 2 di Formula 1 e Prove Libere e Qualifiche della Formula 2!

Prove Libere Formula 2

Tsunoda chiude in prima posizione le Libere della Formula 2 davanti al suo compagno di team Daruvala, molto bene Ghiotto che si piazza terzo davanti a Drugovich.
Schumacher solo settimo, mentre per trovare Ilott dobbiamo scendere fino in diciottesima posizione, anche se a soli 249 millesimi dal tedesco. Bene Pourchaire che al suo secondo weekend in questa categoria si piazza quattordicesimo. Anche Shwartzman un po' in difficoltà si piazza solo decimo. Sfortunato Markelov: a pochi minuti dalla fine della sessione il suo motore lo abbandona impedendogli di terminare la sessione.

Prove Libere 1 Formula 1

Seconda sessione della giornata sono state le Prove Libere della Formula 1 in cui abbiamo assistito a un cambio casacca (Russel in Mercedes al posto di Hamilton) e due nuovi volti (Aitken al posto di Russel e Fittipaldi al posto di Grosjean).
Entrambi i nuovi volti hanno faticato ad adattarsi alla macchina e a prendere il ritmo, anche se Aitken (che ha corso il Formula 2 fino allo scorso weekend) ha preso solo mezzo secondo dal compagno di squadra, mentre Fittipaldi (che per la maggior parte del tempo fa lavoro al simulatore) ha preso quasi un secondo. Parlando invece di Russel dimostra quello che tutti dicono di lui: dopo qualche giro per ambientarsi e adattare i punti di riferimento alla velocità della Freccia d'Argento stampa il primo tempo e si porta a casa la prima sessione di Libere con 176 millesimi di vantaggio su Verstappen. Terzo Albon meno di un decimo dall'olandese a confermare il potenziale della Red Bull in questa conformazione di circuito. Quarto troviamo Bottas che si prende 322 millesimi da Russel.
Benissimo le due Alpha Tauri che si piazzano in quinta e sesta posizione a pochissimi decimi da Bottas (grazie alla pista molto corta i distacchi sono minimi). Alle loro spalle troviamo le due Renault incastrate con le due Ferrari, in ordine Ocon Vettel, Ricciardo e Leclerc. Risultato inaspettato per la Rossa che doveva fare molto male su un circuito come questo.
Male invece le due Racing Point, undicesima e dodicesima, e le McLaren, tredicesima e sedicesima.

Prove Libere 2 Formula 1

Nella seconda sessione di Prove Libere troviamo ancora una volta Russel in prima posizione con un tempo di 54.713. Alle sue spalle troviamo Verstappen che conferma le buone prestazioni della Red Bull e Perez che si riprende dopo le prestazioni di questa mattina.
Quarto troviamo Ocon che porta moto avanti la sua Renault, davanti ad Albon. Alle loro spalle troviamo Kvyat che continua a dimostrare la qualità di questa Alpha Tauri. Segue Stroll, poi Ricciardo e Gasly. Si riprende un pochino Sainz che porta la sua McLaren in decima posizione.
Solo undicesima l'altra Mercedes guidata da Bottas che ha faticato molto a trovare un giro pulito rimanendo all'interno dei track limits, anche se con il giro che gli è stato annullato sarebbe stato davanti a Russel di un paio di decimi.
Bene le due Alfa Romeo in dodicesima e tredicesima posizione. Malino invece le due Ferrari: Vettel sedicesimo e Leclerc senza un tempo. C'è da dire, però, che nessuno dei due è riuscito a fare la simulazione di qualifica, Vettel perché era molto in difficoltà con la vettura, faticava molto a tenerla in pista e le due volte che ha provato a lanciarsi è finito in testacoda (a suo discolpa c'è da dire che la Ferrari ha voluto provare un'ala posteriore più scarica rispetto a quella di stamattina), mentre Leclerc ha avuto un problema tecnico alla trasmissione della sua monoposto che lo ha costretto ad abortire il giro lanciato. Sembra esserci speranza per i tifosi della Rosse perché Leclerc, prima di doversi fermare, aveva fatto fucsia nel primo settore con le gomme gialle e stava facendo molto bene anche nel settore centrale.

Qualifiche Formula 2

Pole Position per Yuki Tsunoda che con un 1:02.676 mette dietro di 122 millesimi Mazepin. In seconda fila troviamo Daruvala e Shwartzman. Per trovare il primo contendente al titolo dobbiamo scendere in nona posizione con Ilott, mentre Schumacher è in diciottesima posizione.
Bene Markelov che si riscatta dopo il motore in fumo della mattina e si piazza settimo, bene anche Drugovich e Lungaard rispettivamente quinto e sesto.
Malino Ghiotto che conclude la sessione in ghiaia, ma il tempo che aveva fatto segnare precedentemente gli vale in quattordicesimo posto.
Sessione interrotta per la bandiera rossa causata da Ghiotto che va in testacoda in uscita di curva 1 e poi si insabbia nella via di fuga a pochi minuti dalla fine della sessione. Poco dopo la bandiera verde, all'ultima curva prima dell'ultimo giro cronometrato che i piloti avevano a disposizione, Schumacher supera Nissany, ma si rimette troppo velocemente in traiettoria e la gomma posteriore sinistra del tedesco entra in contatto con quella anteriore destra dell'israeliano che perde il controllo della vettura e si aggancia alla Prema che lo precede. La vettura di Nissany si impenna e ricade sull'ala posteriore di Schumacher che va lungo e dovrà rientrare ai box senza poter effettuare il giro lanciato. Viene esposta bandiera gialla e nessuno può migliorarsi.
Domani assisteremo a una gara molto avvincente: il tentativo di rimonta furiosa di Schumacher che dovrà avvicinarsi il più possibile a Ilott, il pilota inglese che cercherà di approfittare della partenza dal fondo del tedesco e la lotta tra i primi per la vittoria! Ci divertiremo!

1