Motori
Resoconto venerdì pomeriggio GP Barhain
Buonasera a tutti! Eccoci qui con il resoconto delle sessioni pomeridiane di oggi! Abbiamo assistito alle Prove Libere 2 della Formula 1 e alle Qualifiche della Formula 2!
Prove Libere 2 Formula 1
Anche con i fari accesi sulla pista di Sakir Hamilton impone il suo ritmo essendo il primo a scendere sotto l'1:29 in questo weekend. Dietro di lui troviamo Verstappen a 3 decimi e mezzo e a soli 18 millesimi dall'olandese c'è Bottas.
In quarta posizione si conferma la Racing Point con Perez a meno di un decimo dal finlandese della Mercedes. Bel passo in avanti per Ricciardo che porta la sua Renault in quinta posizione seguito da un ottimo Gasly che conferma la sua prestazione della mattinata.
Grande passo in avanti anche per Norris che porta la sua McLaren in settima posizione precedendo l'altra Racing Point di Stroll e l'altra Alpha Tauri guidata da Kvyat.
Un salto indietro da stamattina è stato fatto da Albon che chiude la sessione solo decimo anche per colpa dell'incidente che gli ha fatto terminare il turno prima della bandiera a scacchi. Passo indietro anche per Sainz che chiude tredicesimo e per Ocon che chiude undicesimo.
Restano invece costanti le due Ferrari in dodicesima e quattordicesima posizione con un distacco di 1.1 secondi per Vettel e 1.6 secondi per Leclerc, confermano la prestazione della mattinata anche le due Alfa Romeo che Giovinazzi che chiude quindicesimo e Raikkonen diciassettesimo.
Si confermano le previsioni dei motorizzati Ferrari in difficoltà su questo circuito che richiede molta potenza di propulsore
Qualifiche Formula 2
Pole Position per Iliott, il pilota della Ferrari Drivers Academy in lotta per il mondiale con Schumacher fa segnare il miglior tempo in 1:41.479 dando due decimi a Drugovich che domani partirà insieme all'inglese dalla prima fila.
Terzo troviamo Tiktum e a soli 5 millesimi di distacco troviamo Armstrong, altro pilota FDA. Molto bene anche Zhou che chiude quinto a 15 millesimi dal neozelandese.
Per trovare gli altri contendenti al titolo dobbiamo andare in settima posizione da Mazepin, che però è un po' più staccato nel mondiale, poi in nona e decima con rispettivamente Lungaard e Schumacher. Il pilota russo della FDA che è stato leader del mondiale per moltissimo tempo, Shwartzman, si qualifica solo quattordicesimo, mente l'ultimo contendente al titolo è Tsunoda che domani partirà dall'ultima casella per colpa di un problema tecnico che lo ha fermato al suo terzo giro in qualifica.
Male anche l'unico italiano che c'è in griglia, Ghiotto partirà ventesimo anche se a "solo" 1.9 secondi dalla pole position.
Domani ci divertiremo moltissimo in quella che sarà una gara super combattuta con i contendenti al titolo che ce la metteranno tutta per risalire e riprendere Iliott che invece cercherà di fare il vuoto alle sue spalle!